Roma – La Federazione Italiana Rugby informa che German Fernandez entra a far parte dello staff della Nazionale italiana Rugby Maschile mantenendo al contempo le proprie funzioni di Direttore dell’Alto Livello Giovanile e della Transizione FIR.
Il tecnico 55enne sarà l’allenatore dei punti di incontro dell’Italrugby a partire dai raduni di preparazione al Guinness Sei Nazioni 2024.
Fernandez nel suo Curriculum ha la partecipazione a due Rugby World Cup – 2011 e 2015 – come skills coach della Nazionale Argentina prima di diventare nel 2018 Direttore dello sviluppo dell’High Perfomance UAR. Nel 2020 il suo approdo in Italia alla guida del Rugby Viadana 1970 per poi iniziare la sua collaborazione con Fir nella primavera del 2022. Nel dicembre 2023 ha guidato la Selezione Italiana U23 nelle due partite – vinte dagli Azzurri – a Noceto contro l’IRFU Combined Academies.
“Ho collaborato insieme a Gonzalo Quesada quando lui era alla guida dei Jaguares e io lavoravo nella Federazione Argentina. Conosco il suo modo di approcciarsi alle persone, la sua etica del lavoro e riesce ad avere un ottimo equilibrio tra ambiente lavorativo e obiettivi da raggiungere: fattori che saranno per me importanti per facilitare il mio inserimento all’interno di uno staff composto da tanti professionisti affermati contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di squadra. Ho già ricoperto il ruolo di skills coach in passato nella Nazionale Argentina: sarà una nuova e grande opportunità per me, sia dal punto di vista umano che lavorativo” ha dichiarato German Fernandez.
“Conosco bene German e sono sicuro che si inserirà benissimo all’interno di un gruppo di lavoro già rodato. La sua presenza sarà importante: oltre come allenatore dei punti di incontro, il ruolo che ricopre all’interno di FIR con il focus sull’alto livello giovanile e transizione sarà cruciale per individuare tutti quei prospetti interessanti tra U18, U20 e U23 che avranno la possibilità di entrare a fare parte della Nazionale contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di squadra. Abbiamo a disposizione uno staff con tante professionalità diverse in ogni ambito. Al livello internazionale sono i dettagli che fanno la differenza e l’inserimento di German ci permette di dare la giusta importanza ad un aspetto specifico del gioco” ha sottolineato Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile.
Completa la registrazione