©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SERIE A ELITE FEMMINILE: DOMENICA LA SECONDA GIORNATA

Serie A Elite |

FSR58273 20231003115423105-2Dopo il turno d’esordio, che ha visto le vittorie di Valsugana e CUS Milano nel Girone 1, Colorno e Villorba nel Girone 2, la Serie A Elite Femminile è pronta a tornare con le gare della seconda giornata. Valsugana Rugby Padova-Iveco CUS Torino sarà la partita trasmessa in diretta su DAZN, con le campionesse d’Italia del 2023 che ospiteranno la squadra piemontese, uscita sconfitta dal “derby universitario” con Milano della scorsa settimana. Le neopromosse di Calvisano, archiviata la sconfitta di Padova, cercheranno il riscatto in casa con Milano, in uno scontro tutto lombardo.
Nel Girone 2 Colorno fa il suo esordio casalingo: davanti a sé arriva la Benetton Rugby, mentre a Roma la Capitolina ospiterà le vicecampionesse d’Italia di Villorba.

Seguono il programma completo e le probabili formazioni per le quattro gare di domenica 19 novembre:

Serie A Elite Femminile – II Giornata
Domenica 19 novembre 
Girone 1:
ore 12:30, Padova, Campo Valsugana Rugby Padova n.1, diretta su DAZN
Valsugana Rugby Padova-Iveco CUS Torino Rugby
Arb. Alice Torra (MI)

Ore 14:30, Calvisano, Campo dei Pini-Maw Stadium
Rugby Calvisano-Cus Milano Rugby
Arb. Mirco Sergi (BO)

Girone 2:
ore 13:00, Roma, Campo dell’Unione n.1
Unione Rugby Capitolina-Arredissima Villorba Rugby
Arb. Maria Clotilde Benvenuti (RM)

ore 14:30, Colorno, Campo Comunale Paolo Pavesi (Maini 2)
Furie Rosse Rugby Colorno-Benetton Rugby Treviso
Arb. Beatrice Smussi (BS)

LE ULTIME DALLE SEDI

VALSUGANA RUGBY PADOVA
Coach Bezzati ha fatto il punto prima della sfida contro il CUS Torino, parlando del lavoro che è stato fatto: “Abbiamo focalizzato il nostro lavoro sull’impatto, considerando che il Torino è una squadra molto fisica. Con il ritorno al completo dell’organico, stiamo crescendo settimana dopo settimana. Per la partita contro il Torino, ci aspettiamo una battaglia intensa.”
La probabile formazione: Zampieri; Vitadello, Folli, Stevanin, Aggio; Bitonci, Settembri; Veronese, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Belluco; Fortuna, Cerato, Jeni. 
A disposizione: Vecchini, Benini, Vigolo, Duca, Giordano, Stefan, Sillari, Ostuni Minuzzi

IVECO CUS TORINO RUGBY
La buona prestazione contro il CUS Milano non ha portato punti a Torino: contro il Valsugana la Capitana Alessia Gronda sa che servirà ben altro: “Il campionato è appena iniziato. Abbiamo avuto una grande delusione domenica scorsa a causa della sconfitta con Milano ma, con la formula di quest’anno, ogni partita diventa fondamentale. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a strappare qualche punto in classifica al Valsugana. Come ogni match anche questo sarà molto difficile ma dobbiamo sfruttare al massimo queste partite, anche se complesse, per allenare la difesa, in vista di quelle che saranno fondamentali per l’andamento della stagione”
La probabile formazione: Pantaleoni; Piovano, Sacchi, Piva, Vian; Gronda (Cap.), Toeschi; Luoni, Comazzi, Cagnotto; Zoboli, Epifani; Salvatore, Hu, Reverso. 
A disposizione: Tognoni, Zini, Fulcini, Ponzio, Gai   

RUGBY CALVISANO
L’allenatore della squadra neopromossa, Alessandro Pinna, presenta il derby lombardo: ospite di Calvisano sarà il CUS Milano, che Calvisano ha già incontrato nel precampionato:
“Abbiamo disputato un buon test allo stadio Pagani di Rovato: da allora abbiamo continuato a lavorare sodo e sono convinto che le ragazze abbiano compiuto dei buoni progressi. Domenica avremo l’occasione per dimostrarlo, sarà una partita importante dalla quale mi aspetto delle conferme sulla capacità della squadra di esprimere la propria identità di gioco. L’esordio col Valsugana, al di là della sconfitta comunque contenuta nel punteggio se rapportato alle previsioni della vigilia, ha lasciato delle sensazioni positive all’interno del gruppo e soprattutto è stato utile in termini di esperienza maturata, di autostima e voglia di crescere. Confido che la squadra saprà tradurre tutto ciò in campo con una prova confortante”.
La probabile formazione: Ghironzi; Sarno, Pasquali, Skofca, Marzocchi; Romersa, Mazzoleni; Armanasco, Sberna (cap.), Guerra; Zazzera, Signorini; Rossi, Costantini, Beretta. 
A disposizione: Cervati, Vezzoli, Seck, Bonvicini, Ramirez, Moioli, Domeneghini, Saputo.      

CUS MILANO RUGBY

In trasferta al Maw Stadium, il CUS Milano è in cerca di conferme, dopo aver vinto contro Torino alla prima giornata. Coach rigosa ha ben chiaro cosa servirà alle Erinni: “Le nostre avversarie – ha dichiarato l’head coach delle Erinni – lo scorso weekend hanno saputo opporre una buona resistenza alle ragazze del Valsugana e contro di noi cercheranno quei punti che potrebbero dare loro importanti motivazioni. D’altro canto le Erinni dovranno entrare in campo per confermare, innanzitutto, la determinazione e l’aggressività evidenziata contro il CUS Torino e continuare quel percorso di crescita, soprattutto nel migliorare il proprio gioco d’attacco, che ci possa aiutare a compiere un ulteriore salto di qualità”.
La probabile formazione: Barachetti; Curto, Verocai, Severgnini, Cavina Gaia; Paganini, Bulanti; Cavina Giulia, Satragno, Ivashchenko; Elemi, Pagani; Cassaghi, Ascione (cap), Fernandez. 
A disposizione: Logoteta, Comazzi, Gaglia, Galleani, Hassnien, Maffia, Corsini, Fujimoto.

UNIONE RUGBY CAPITOLINA

Dopo la sconfitta interna con Colorno, coach Martire fa il punto sulla sfida con Villorba: “Stiamo lavorando per migliorare la nostra prestazione di partita in partita. Il match con Colorno ci ha dato buone indicazioni e ci ha fatto capire da che livello partire. Sta a noi adesso fare in modo che quella di domenica prossima, contro una formazione di assoluto livello, sia una prestazione da ricordare”.
La probabile formazione: Granzotto; Francolini, Negroni, Gizzi, De Angelis; Mastrangelo, Corbucci; Errichiello, Farina, Tricerri; Praitano, Cacciotti; Cittadini A., Nobile (cap), Girotton
A disposizione: Belleggia, Panfilo, Serilli, Albanese, Pietrini, Sorgente, Trinca, Fiorucci

ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY

Coach Tubia parla dell’importanza di una sfida che può dire già tanto nella corsa delle vicecampionesse d’Italia al primo posto nel girone 2: “La trasferta a Roma é sempre una partita insidiosa e con diversi punti interrogativi, sicuramente ci troveremo di fronte una Capitolina agguerrita e desiderosa di guadagnare i primi punti nel campionato. Da parte nostra dovremo fare una partita attenta e precisa, cercando di sfruttare al massimo i nostri punti di forza. Fisicamente e mentalmente stiamo bene, la mischia è confermata in toto e non vediamo l’ora di vedere in campo anche Bragante, al rientro e pronta per fare minuti importanti, mentre per i trequarti optiamo per alcuni cambi tra le titolari e la panchina per vedere all’opera qualche ragazza che non ha avuto molto spazio. Non vediamo l’ora di scendere in campo e provare a portare a casa un risultato fondamentale per la classifica e per continuare il nostro percorso positivo”.
La probabile formazione: Capomaggi; Bonotto, D’Incà, Muzzo, Zorz; Cavina (V), Barattin (cap); Frangipani, Triolo, Copat; Pin, Parise; Simeon Gurioli, Stecca. 
A disposizione Puppin, Crivellaro, Nascimben, Bragante, Gazzi, Turrin, Cipolla, Ramli.

FURIE ROSSE COLORNO RUGBY

Le parole dell’allenatore delle Furie Rosse, Michele Mordacci, alla vigilia della sfida con Treviso: “Siamo consapevoli delle nostre potenzialità ma non possiamo fare l’errore di sottovalutare le squadre avversarie. La Benetton Rugby Treviso ha un progetto a lungo termine. Nel loro organico, già da questa stagione, hanno diverse ragazze che hanno un profilo veramente interessante. Per noi è la prima partita in casa e ci teniamo particolarmente a fare bella figura”.
La probabile formazione: Capurro; Bonaldo, Catellani, Corradini; Serio; Borja, Barbieri; Ranuccini (cap.), Jelic, Locatelli; Fernandez, Carnevali; Dosi, Tedeschi, Cuoghi.
A disposizione: Franciullo, Cheli, Casolin, Prosperococco, Sidoli, Ruggio, Bortolotti, Bertelè.

BENETTON RUGBY TREVISO

I tecnici delle Red Panthers, Zani e Candiago, hanno presentato la sfida in terra emiliana delle ragazze biancoverdi: “Abbiamo improntato la settimana sul sistemare gli aspetti, soprattutto difensivi, che non sono andati bene a Villorba e abbiamo dato continuità al lavoro che abbiamo iniziamo ormai da tempo. Sappiamo che Colorno è una squadra attrezzata e che non sarà facile, è stata una buona settimana e come sempre noi abbiamo un processo chiaro che parte da noi e dalla voglia di lottare per 80 minuti, ed è quello che ci aspettiamo dalle ragazze e sappiamo che lo faranno”
La probabile formazione: Menotti; Giacomazzo, Magatti, Pellizzon, Bacci; Dall’Antonia, Campigotto; Sharku, Tognon, Celli; Giacomini (c), Segato; Franco, Sandron, Este.
A disposizione: Bado, Stocco, Bottaro, Geissbuhler, Lera, Canever, Bongiorno, Pedol.