©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ITALIA-SUDAFRICA 36-18, RAINERI E RIGONI “SODDISFAZIONE, VOGLIAMO QUESTA FAME ANCHE CON GLI USA”

Italia Femminile |

1746815714-2Cape Town – La seconda vittoria in due uscite nel WXV 2 delle Azzurre soddisfa coach Raineri e la Capitana di giornata Beatrice Rigoni, che ha vinto anche il titolo di Player of the Match, ma ci sono ancora degli aspetti da curare, mentre si avvicina la partita decisiva con gli Stati Uniti. 

“Prima di tutto voglio dedicare la nostra vittoria a Melissa Bettoni, che è diventata oggi mamma di Aura e Charles, le facciamo tutte le congratulazioni e i migliori auguri. È stato emozionante e sono sicura che questa vittoria sia merito del lavoro di tutto il gruppo”, ha dichiarato Rigoni, che ha poi chiarito il momento di confusione dopo l’espulsione della numero 8 sudafricana Hele: “Ho dovuto spiegare alla direttrice di gara che dovevano fare uscire un’altra giocatrice per disputare la mischia, ma anche che le mischie no contest da regolamento vanno fatte in 8. Per questo si è perso un po’ di tempo”.

Raineri si concentra sugli aspetti positivi e su quelli da migliorare: “Siamo stati molto felici della gestione delle nostre ripartenze dai 22, fondamentale che ci ha permesso anche di segnare una meta con Ostuni Minuzzi. Oggi è stata anche l’opportunità per far esordire tre ragazze, a testimonianza del percorso di crescita e integrazione che stiamo portando avanti. Ci siamo però complicate un po’ la vita quando abbiamo spostato la partita sul piano fisico, che è l’aspetto in cui eccellono le sudafricane. Dovevamo continuare a puntare sul dinamismo e sulla velocità. Dobbiamo avere questa fame anche contro gli Stati Uniti, perché sarà una partita molto importante”.

Cape Town, Athlone Sports Stadium, 20 ottobre 2023
Italia v Sudafrica2ª giornata WXV 2

Marcatrici: p.t. 5’ p.t. m. Ostuni Minuzzi tr. Capomaggi (7-0); 9’ pt. m. Latsha tr. Van Rensburg (7-7); 13’ pt. m. Muzzo tr. Capomaggi (14-7); 24’pt. m. Ranuccini (19-7); 28’pt. cp. Van Rensburg (19-10); 36’pt. cp. Capomaggi (22-10); 8’ st. cp. Van Rensburg (22-13); 11’ st. m. Vecchini tr. Capomaggi (29-13); 18’ st. m. Dolf (29-18); 34’ st D’Incà tr. Capomaggi (36-18) 

Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo (19’ st. Stevanin), Capomaggi, Rigoni (Capitana), D’Incà; Madia, Granzotto (32’ pt. Mastrangelo); Cavina (26’st. Catellani, Ranuccini, Locatelli (25’st. Errichiello); Tounesi (13’pt. Frangipani), Fedrighi; Pilani (10’st. Gai), Vecchini (25’ st. Gurioli), Turani (19’ st. Maris)
all. Raineri

Sudafrica: Qawe (2’st. Mali); Dolf, Grain, Nyanda, Hess; Van Rensburg, Kinsey; Hele, Jacobs, Dumke; Lochnar (1’ st. Ubisi), Booi (13’ st. Mcatshulwa); Latsha (Capitana, 13-19’ st. Ngxingolo), Gunter (28’pt. Hanekom), Charlie (13’ st. Ntoyanto)
all. Koen

Arb. Groizeleau (Francia),
g.d.l. Roche (USA), Pazani (Zimbabwe)
TMO: Colgan (Irlanda)
Cartellini: 18’ pt. giallo Grain (Sudafrica), 10’ st. rosso Hele (Sudafrica)
Player of the Match: Beatrice Rigoni (Italia)
Calciatrici: Capomaggi (5/6), Van Rensburg (3/3)