©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

8 AZZURRI NEL XV DELLE ZEBRE CHE APRE LA STAGIONE 2023/24 A PARMA

United Rugby Championship |

Zebre Ulster Prisciantelli

[Geronimo Prisciantelli in allenamento alla Cittadella del Rugby di Parma]

8 AZZURRI NEL XV DELLE ZEBRE CHE APRE LA STAGIONE 2023/24 A PARMA

LUCA BIGI RIENTRA PER LA SFIDA DI SABATO CON L’ULSTER

Parma, 20 ottobre 2023 – A distanza di sei mesi esatti dalla loro ultima sfida ufficiale, le Zebre sono pronte a riaprire la stagione. Sabato 21 ottobre il XV del Nord Ovest scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma per il primo turno del BKT United Rugby Championship 2023/24.

Avversari di giornata, alle ore 14:00, saranno i Nordirlandesi dell’Ulster che, nei 17 precedenti con gli Italiani, sono stati sconfitti in due occasioni dalla formazione ducale, entrambe le volte al Lanfranchi nel 2014 e nel 2017.

La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvULS.

Ventuno settimane di lavoro hanno accompagnato gli atleti della franchigia ducale a questo nuovo esordio stagionale. Nel mezzo, cinque sfide amichevoli: importanti occasioni di verifica per testare i nuovi innesti nello staff e nel roster gialloblù.

Sono cinque gli esordienti schierati in formazione da coach Roselli che convoca dal primo minuto l’ala italo-gallese Ben Cambriani e l’internazionale tongano Fetuli Paea, con Canali, Stavile e il neo-arrivato Scott Grgeory pronti a subentrare a gara in corso.

Ritornano anche gli Azzurri dalla Coppa del Mondo 2023: rinforzano la lista gara Lorenzo Pani, David Sisi, Paolo Buonfiglio, Alessandro Fusco e Luca Bigi, quest’ultimo già rientrato a Parma a settembre a seguito di un problema all’adduttore che è stato risanato.

Si uniscono alla lista degli infortunati invece Damiano Mazza, uscito dolorante all’anca dopo l’amichevole col Benetton Rugby, e Antonio Rizzi che ha sofferto una lesione al polpaccio in allenamento.

Prisciantelli e Garcia guidano la mediana, Lucchin e Paea continuano a duettare in mezzo al campo e Sisi e Zambonin ricompongono una seconda linea di talento ed esperienza.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Ulster è una potenza se pensiamo alle fasi di conquista: mischia e maul sono la loro forte identità. Noi abbiamo preparato la partita con grande anticipo. Abbiamo identificato come disinnescare le loro armi e come usare le nostre. Sarà una partita dura, ma è la prima sfida in casa e noi vogliamo rendere fortemente orgogliose le famiglie e il nostro pubblico. Per 80’ vedremo delle Zebre che combatteranno dall’inizio alla fine”.

Dirigerà l’incontro il gallese Adam Jones, alla sua 29° presenza nel torneo, la 7° con in campo le Zebre. Gli assistenti di gara saranno gli italiani Manuel Bottino e Lorenzo Imbriaco, mentre il TMO Jon Mason sempre della Welsh Rugby Union.

I convocati per la sfida tra Zebre e Ulster Rugby in programma sabato 21 ottobre alle ore 14:00 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 1° turno del BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Lorenzo Pani (16)

14. Ben Cambriani (0)

13. Fetuli Paea (0)

12. Enrico Lucchin (55)

11. Simone Gesi (20)

10. Geronimo Prisciantelli (16)

9. Gonzalo Garcia (2)

8. Giovanni Licata (Cap) (55)

7. Giacomo Ferrari (7)

6. Guido Volpi (9)

5. Andrea Zambonin (34)

4. David Sisi (89)

3. Juan Pitinari (15)

2. Luca Bigi (43)

1. Paolo Buonfiglio (38)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (18)

17. Muhamed Hasa (13)

18. Riccardo Genovese (5)

19. Matteo Canali (0)

20. Bautista Stavile (0)

21. Alessandro Fusco (28)

22. Tiff Eden (17)

23. Scott Gregory (0)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Tommaso Di Bartolomeo, Danilo Fischetti, Damiano Mazza, Jake Polledri, Matteo Nocera, Nicolò Teneggi, Antonio Rizzi, Liam Zocchi-Dommann

Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby) e Lorenzo Imbriaco (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Jon Mason (Welsh Rugby Union)

La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvULS