©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RUGBY WORLD CUP 2023: ITALIA V ALL BLACKS, LA PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia |

 

ITAvNZL 21Il momento è arrivato: venerdì 29 settembre a Lione, ore 21, si gioca Italia-All Blacks, forse una delle sfide più attese della storia recente del rugby italiano, e una partita che i neozelandesi non possono sbagliare. La squadra di Crowley, infatti, anche perdendo potrebbe ancora giocarsi il passaggio del turno (seppur legato ai punti di bonus da fare e da non far fare gli avversari) mentre la Nuova Zelanda non avrà altre occasioni: deve vincere contro gli Azzurri. La pressione è tutta su di loro, ed è su questo che la squadra di Crowley deve puntare.

Come arriva l’Italia

L’Italia si presenta a Lione nelle migliori condizioni possibili: 2 vittorie, 10 punti e la consapevolezza di avere in mano delle carte importanti da giocare. Il parziale di 31-0 ottenuto nel secondo tempo contro l’Uruguay e la strenua difesa in 13 della prima frazione hanno dato ulteriore fiducia al gruppo azzurro, che sente di aver fatto un passo in avanti anche come mentalità. Verosimilmente, gli All Blacks partiranno fortissimo con l’obiettivo di prendere subito il largo ed evitare una partita punto a punto con una squadra imprevedibile in attacco, per cui la difesa sarà il primo fattore chiave della partita degli Azzurri. Rispetto alle uscite precedenti (ricordando che l’Italia, comunque, viene da 4 vittorie consecutive) la squadra di Crowley dovrà assolutamente evitare i cali visti nei primi tempi con Namibia e Uruguay. Gli Azzurri devono restare attaccati nel punteggio e fare in modo che la partita scorra sul binario della sfida punto a punto: più passerà il tempo, più la pressione sarà tutta sugli All Blacks.

Come arrivano gli All Blacks

La squadra di Foster sembrava aver risolto i problemi che avevano reso il 2022 un inferno, ma dopo un’estate perfetta la sconfitta di Twickenham contro il Sudafrica per 35-7 ha nuovamente riaperto delle ferite non del tutto chiuse. La partita d’esordio persa con la Francia, e senza fare punti di bonus, ha poi reso la sfida di Lione con l’Italia un vero e proprio spareggio. Chiaramente gli All Blacks partono comunque favoriti, schierano la miglior formazione possibile e proveranno a farsi valere soprattutto dal punto di vista fisico, con e senza palla. Inoltre, i neozelandesi proveranno a rallentare i possessi azzurri con una battaglia al breakdown simile (se non ancora più intensa) di quella proposta dall’Uruguay, con l’obiettivo di limitare la portata offensiva azzurra, che come detto da coach Foster è il vero punto di forza dell’Italia.

Tutte le informazioni per seguire Italia-All Blacks

La sfida tra Italia e All Blacks si giocherà venerdì 29 alle ore 21, all’OL Stadium di Lione, e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2, Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 204) mentre in streaming sarà visibile su Rai Play, NOW e SkyGo. L’inglese Matthew Carley sarà l’arbitro di Italia-All Blacks, gli assistenti saranno l’australiano Nic Berry e l’inglese Christophe Ridley. Al TMO l’australiano Brett Cronan.

Le formazioni di Italia-All Blacks

Italia: 15 Tommaso Allan; 14 Ange Capuozzo, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Montanna Ioane; 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney; 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro ©, 6 Sebastian Negri; 5 Federico Ruzza, 4 Dino Lamb; 3 Marco Riccioni, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti.

A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Ivan Nemer, 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Manuel Zuliani, 21 Toa Halafihi, 22 Martin Page-Relo, 23 Paolo Odogwu

Nuova Zelanda: 15 Beauden Barrett, 14 Will Jordan, 13 Rieko Ioane, 12 Jordie Barrett, 11 Mark Telea, 10 Richie Mo’Unga, 9 Aaron Smith, 8 Ardie Savea ©, 7 Dalton Papali’i, 6 Shannon Frizell, 5 Scott Barrett, 4 Brodie Retallick, 3 Nepo Laulala, 2 Codie Taylor, 1 Ofa Tuungafasi

A disposizione: 16 Dane Coles, 17 Tamaiti Williams, 18 Tyrel Lomax, 19 Samuel Whitelock, 20 Sam Cane, 21 Cam Roigard, 22 Damian McKenzie, 23 Anton Lienert-Brown