L’edizione 2025 della Rugby World Cup è ufficialmente stata inaugurata. Le squadre partecipanti hanno preso parte alle cerimonie che si sono tenute nelle città sedi delle gare inaugurali del Torneo. Per l’Italia – assieme alla Francia – l’avventura iridata è iniziata nella storica Cattedrale di Exeter, città che ospiterà la gara tra le due formazioni, in programma sabato 23 agosto alle 21.15 Italiane (diretta su Rai Sport e Raiplay).
Durante la Cerimonia, la Capitana dell’Italia, Elisa Giordano, ha voluto ringraziare l’organizzazione per gli sforzi in un’edizione della Coppa del Mondo che ha già doppiato le vendite del 2022 e che si preannuncia senza precedenti.
L’intervento di Elisa Giordano:
“Non vedevamo l’ora di arrivare qui a Exeter e di iniziare la nostra avventura alla Coppa del Mondo. Siamo felici, piene di energia e ci stiamo preparando al meglio per il nostro esordio con la Francia. A proposito della Francia, è bello ritrovarle ancora qui. Grazie agli organizzatori di un Mondiale che si preannuncia davvero entusiasmante. Grazie a chi ci segue dal vivo, a chi ci sostiene da casa e a chi ci è accanto ogni giorno. Grazie alle mie compagne di squadra: insieme abbiamo scritto pagine importanti delle nostre carriere e siamo pronte a scriverne ancora molte altre. Grazie allo staff che ci supporta e lavora al nostro fianco. Siamo arrivate solo ieri, quindi abbiamo visto ancora poco di Exeter. Ma da quello che abbiamo visto, siamo rimaste davvero colpite dalla bellezza e dall’unicità di questa città. Speriamo di avere il tempo di vivere pienamente l’atmosfera di Exeter – e di York, Northampton e tutte le città che ci ospiteranno. Non vediamo l’ora di scendere in campo con l’obiettivo di regalare ai nostri tifosi un motivo per essere felici, grazie ancora”.
Accolte da centinaia di tifosi e appassionati, le due squadre hanno ricevuto il benvenuto da parte di Alan Gilpin, CEO di World Rugby e da parte dei rappresentanti delle personalità politiche e religiose della città di Exeter, pronta a dare il suo via alla Rugby World Cup, con Francia v Italia, il 23 agosto al Sandy Park.
Completa la registrazione