©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Addio Sartorato, il cordoglio di FIR per l’Azzurro n. 159: fu tra i primi professionisti nella League inglese

Italia Nazionali News |

Ferdinando Sartorato, leggenda del rugby azzurro e trevigiano, è scomparso lunedì 28 luglio all’età di 92 anni.

Il mediano di mischia di Casale sul Sile, Azzurro n. 159, era il secondo internazionale più anziano dopo il conterraneo Remo Zanatta e, con la maglia del Faema Treviso, era stato tra i protagonisti del primo titolo di Campione d’Italia conquistato dalla società nel 1956.

La stagione del tricolore, disputata da titolare con la maglia numero nove di mediano di mischia, gli era valsa la convocazione in Nazionale per i due test-match primaverili disputati dall’Italia contro la Germania ad Heidelberg – vittoria per 12-3 – e per la sconfitta di Padova contro la Francia per 3-16.
In azzurro avrebbe giocato ancora una volta soltanto, l’anno seguente ad Agen, in una dura sconfitta.

La stagione successiva, Sartorato lasciò l’Italia per accasarsi, tra i primi italiani a tentare l’avventura del professionismo, ai Rochdale Hornets, nel massimo campionato inglese di rugby a XIII: raggiunse la semifinale, poi persa contro Wigan. Rientrato in Italia, non vestì più la maglia della Nazionale, conseguì la laurea in architettura e dedicò la propria carriera professionale agli studi e alle imprese di famiglia, rimanendo sempre legatissimo all’ambiente del rugby azzurro e al suo Club di origine.

Alla famiglia Sartorato vanno le più profonde condoglianze del Presidente Andrea Duodo e di tutto il Consiglio Federale.