©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

FIR, SI AMPLIA IL PROGETTO DI SVILUPPO: ACCORDO CON IL CNOS SPORT

News |

Roma – La Federazione Italiana Rugby ed il Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport (CNOS SPORT) informano di aver sottoscritto un protocollo per lo sviluppo e la pratica del rugby negli ambienti salesiani e per promuovere la partita educativa nello sport.

Il protocollo prevede il sostegno all’avvio della pratica del rugby e la formazione, da parte di FIR, degli operatori tecnici individuati dai responsabili degli oratori e delle scuole salesiani. Il CNOS SPORT promuoverà il rugby su tutto il territorio nazionale e raccoglierà le adesioni dei centri salesiani interessati.

Con la sottoscrizione del protocollo, il gioco del rugby raggiuge un nuovo, ampio bacino di utenza con il quale condivide molteplici valori, andando ad aggiungersi alla già vasta offerta sportiva e formativa del CNOS SPORT.

La FIR, inoltre, aderisce attivamente alla campagna sociale del CNOS SPORT, “La partita educativa dello sport”, volta a diffondere i valori della pratica e della conoscenza dello sport a fini educativi.

“Gli istituti salesiani – ha dichiarato il coordinatore tecnico federale, Prof. Franco Ascione – rappresentano una delle realtà più radicate nel panorama scolastico nazionale, e vantano una lunga tradizione sportiva e di promozione dell’attività fisica tra i più giovani. E’ per noi motivo di orgoglio poter avviare questa collaborazione che ci offrirà la chance di far conoscere la nostra disciplina ad un numero consistente di giovani e giovanissimi ed alle loro famiglie”.

“I valori del rugby sono profondamente vicini a quelli che da sempre animano le opere salesiane ed interpretano al meglio l’approccio salesiano allo sport – ha detto Don Claudio Belfiore, Presidente del CNOS SPORT– ed è per questo che diamo il più caloroso benvenuto alla FIR ed al gioco del rugby all’interno delle nostre strutture. Abbiamo grande fiducia nel fatto che questa disciplina, generalmente nuova per i nostri oratori, riscuoterà grande successo tra i nostri giovani ed in tutto l’ambiente salesiano e vogliamo ringraziare la FIR per aver creduto fortemente in questa collaborazione”.