©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CORDOGLIO FIR PER LA SCOMPARSA DI LUIGI COSTATO

FIR Informa News |

Roma – La Federazione Italiana Rugby tutta, il Presidente federale ed il Consiglio partecipano al cordoglio della famiglia Costato e del rugby rodigino per la scomparsa del Prof. Luigi Costato.

Docente apprezzatissimo in Diritto Agrario e Diritto dell’Unione Europea all’Università di Ferrara – dove aveva ricoperto anche il ruolo di  Preside della Facoltà di Giurisprudenza –  Costato si è spento domenica 3 settembre a Padova all’età di 89 anni. 

Figura chiave del rugby polesano degli ultimi decenni, insieme all’amico e socio d’impresa Francesco Zambelli aveva contribuito a sostenere attivamente la Rugby Rovigo, pur senza ricoprire mai incarichi di primo piano all’interno del Club che – con la sua azienda Colli Euganei – aveva sponsorizzato negli anni culminati con lo scudetto della stella, nel 1987/88: una passione trasmessagli dal suocero Davide Lanzoni, fondatore dei Bersaglieri, e che ha accompagnato tutta la vita del “Professore”.

Impegnatissimo nel  garantire la continuità del Club rossoblù, Costato è rimasto sino alla fine vicinissimo alla Monti Rovigo Jr., la cantera del rugby polesano, per la quale nutriva un affetto particolare.

Alla Signora Giusi, ai figli Antonio e Alessandra, a tutta la famiglia e alle Società Rugby Rovigo e Monti Rovigo Jr. vanno le più sentite condoglianze del Presidente Innocenti, del membro EPCR Prof. Andrea Rinaldo a cui era legato da sincera amicizia, del Consiglio e della Federazione tutta.

 

“È un momento di grande tristezza per  il rugby italiano, perchè con il Professore scompare un uomo profondamente innamorato del nostro sport. Ma il dolore deve, mai come oggi, lasciare spazio alla gratitudine per quanto Luigi ha donato, con la sua passione ed suo impegno, al nostro sport. A Rovigo, certamente, ma a tutto il movimento, che oggi lo ricorda con affetto e riconoscenza” ha detto il Presidente FIR Marzio Innocenti.