©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RUGBY WORLD CUP 2023: I PRECEDENTI TRA ITALIA E NAMIBIA

Italia |

ITAvNAM 2019 Roma – Come nel 2019, l’Italia inizia la sua Coppa del Mondo 2023 contro la Nambia, il 9 settembre a Saint Etienne. In Giappone, 4 anni fa, finì 47-22 per gli Azzurri, che conquistarono i primi 5 punti della loro avventura mondiale.

I precedenti tra Italia e Namibia

Italia e Namibia si sono incontrate in totale 4 volte, e il bilancio è di 2 vittorie a testa, con gli Azzurri che hanno segnato più punti: 122 contro 96. La prima partita risale al 1991, gli Azzurri persero 17-7 la prima partita della serie a Windhoek, non bastarono la meta di Vaccari e il piede di Dominguez.

Una settimana dopo, la Namibia fece il bis con un più largo 33-19. Pietrosanti risponse al vantaggio di Mans, poi però i padroni di casa presero il largo. Troiani e Vaccari accorciarono le distanze tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, ma il piede di Coetzee e la meta di Meyer mantennero la Namibia a distanza di sicurezza. Non bastarono le mete finali di Barba e Croci. Gli Azzurri si prenderanno una prima rivincita nel 2001 con un netto 49-24 sempre a Windhoek. A segno Perziano, Pozzebon, Checcinato (doppietta), Mazzuccato e Troncon, con i calci di Mazzariol a completare l’opera.

L’ultima sfida

Le due formazioni si sono affrontate per la quarta e ultima volta nel 2019, alla Coppa del Mondo in Giappone. Gli Azzurri, superata l’emozione dell’esordio che costò la meta di Stevens, reagirono subito mettendo in crisi il pacchetto namibiano e pareggiando con una meta tecnica. Le mete di Allan e Tebaldi scavarono un primo solco, poi a inizio ripresa Bellini mise a segno la meta del bonus offensivo. Canna, Polledri e Minozzi allargarono il divario, accorciato parzialmente dalle mete di Greyling e Loubser per il 47-22 finale. A 4 anni di distanza, Italia e Namibia si ritrovano di nuovo di fronte alla prima del Mondiale.