©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CAMPIONATO UNDER 18, GLI EX ARBITRI INTERNAZIONALI TORNANO IN CAMPO

News |

  • mitrea arbitro 2020Mitrea, Damasco, Pennè, Liperini, Vivarini, Schipani, Blessano e Boraso i fischietti coinvolti
  • L’esperienza degli arbitri internazionali al servizio dello sviluppo dei migliori prospetti italiani
  • Roma – Otto tra i migliori arbitri italiani ritiratisi dal campo da gioco nel corso delle ultime stagioni torneranno a fischiare sui campi del Campionato Italiano Under 18 Maschile nella stagione 2023/24, mettendo la propria conoscenza del gioco e la propria esperienza internazionale al servizio del torneo che assegna il titolo di Campione d’Italia Juniores maschile e che, nelle progettualità della Federazione Italiana Rugby, rappresenta una tappa cruciale nel percorso di formazione e sviluppo verso l’alta prestazione dei giovani rugbisti italiani.

    In accordo con la CNA, il Consiglio Federale nella riunione del 25 luglio ha approvato il ritorno all’attività, specificamente per il Campionato Italiano Under 18 maschile, di alcuni tra i direttori di gara che vantano curriculum di prestito in Italia e all’estero.

    Marius Mitrea, primo italiano a dirigere un test-match Tier 1, sarà affiancato da Carlo Damasco – prima direttore di gara contrattualizzato da FIR – e da altri “fischietti” che hanno calcato le scene internazionali a vario livello come Matteo Liperini, Stefano Pennè, Claudio Blessano, Giuseppe Vivarini, Federico Boraso e Vincenzo Schipani.

    Mitrea, Damasco, Vivarini, Pennè e Liperini vantano tutti a curriculum la direzione di almeno una Finale scudetto del massimo campionato nazionale, con gli ultimi due che, più di recente, si sono specializzati nel ruolo di TMO con numerose apparizioni in URC. Liperini è stato di recente TMO nella Finale del Mondiale U20 vinto a Cape Town dalla Francia.