E’ IL PRIMO ITALIANO A DIRIGERE UNA GRANDE FINALE INTERNAZIONALE
Andrea Piardi diventerà il primo direttore di gara italiano ad arbitrare una finale del BKT United Rugby Championship dopo la sua designazione per la finale di sabato 27 maggio a Città del Capo tra DHL Stormers e Munster.
Il trentenne, che farà parte del team di ufficiali di gara per la prossima Rugby World Cup in Francia, ha debuttato in campionato nel febbraio 2019 dirigendo Munster contro Southern Kings e ha collezionato 35 presenze, di cui 7 in competizioni EPCR.
Nelle ultime due stagioni Piardi ha avuto incarichi di alto profilo nei Play-Off, dove ha arbitrato due partite a eliminazione diretta nel 2022 e, più recentemente, il quarto di finale Glasgow Warriors-Munster all’inizio di questo mese.
La squadra di ufficiali di gara di Piardi sarà composta da Mike Adamson (SRU) e Craig Evans (WRU), rispettivamente come Assistente Arbitrale 1 e 2. Ben Whitehouse (WRU), che è stato selezionato per la Coppa del Mondo insieme a Joy Neville, come Television Match Official.
La squadra di arbitri vanta un’esperienza combinata di 244 partite di campionato in URC.
Parlando delle selezioni, Tappe Henning, responsabile URC degli ufficiali di gara, ha dichiarato: “È il giorno più importante della stagione per le squadre e lo stesso vale per i nostri arbitri. Abbiamo un gruppo molto competitivo di ufficiali di gara senior; quindi, la commissione di selezione indipendente ha avuto molto da considerare. Nell’URC dobbiamo trovare un equilibrio tra neutralità e prestazioni e Andrea rientra perfettamente in queste categorie. In questa stagione abbiamo assistito a grandi dimostrazioni da parte sua, supportate da un processo decisionale sicuro e da una comunicazione chiara. Vorrei congratularmi con Andrea per questa importante selezione e non vedo l’ora di vederlo in azione a Città del Capo”.
Marius Mitrea, Responsabile dell’Alto Livello arbitrale per FIR, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della designazione di Andrea, per lui e per tutto il movimento arbitrale italiano. In questi mesi abbiamo lavorato per creare i presupposti per questa designazione, sostenuti dall’apparato di governance e dall’area tecnica della Federazione. La designazione di Andrea per la Finale di URC, la prima grande finale internazionale mai diretta da un italiano, è la miglior testimonianza della competenza dei nostri arbitri di punta e del rispetto che si sono costruiti sui grandi palcoscenici da parte di designatori, tecnici, giocatori”.
Ufficiali di gara – BKT URC Grand Final al DHL Stadium di Città del Capo Sabato 27 maggio
Arbitro: Andrea Piardi (FIR), 35 presenze in campionato
AR1: Mike Adamson (SRU), 72 presenze in campionato
AR2: Craig Evans (WRU), 46 presenze in campionato
TMO: Ben Whitehouse (WRU), 91 presenze in campionato come arbitro
Completa la registrazione