©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PARMA OSPITA L’INCONTRO SULLA PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEGLI INFORTUNI ALLA SPALLA

FIR Informa News |

 

riabilatizione spalla parma 2023 evento medicoParma – Si è svolto presso la Cittadella del Rugby di Parma, casa delle Zebre, un incontro di approfondimento relativo alla prevenzione e riabilitazione degli infortuni alla spalla nel rugby.

La riunione – organizzata dal medico federale Niccolò Gori in sinergia con il responsabile della fisioterapia e RTP Francesco Fronzoni – ha visto la presenza di un numero nutrito di partecipanti provenienti dai club di TOP10, le due franchigie federali oltre che parte degli staff medici e atletici delle Nazionali e Centri di formazione FIR.

Tra i presenti anche il prof. Ian Horsley, fisioterapista esperto nella terapia riabilitativa alla spalla che nel suo passato ha collaborato con la Nazionale Inglese di Rugby e attualmente collabora con l’istituto dello sport del Regno Unito.

 

L’evento rientra in un progetto più allargato mirato alla formazione di fisioterapisti, medici specialisti nello sport – e in particolare nel rugby – e preparatori atletici che operano nel mondo della palla ovale con l’obiettivo di ampliare sia le conoscenze che fare networking migliorando la collaborazione tra le varie aree coinvolte.

“Nella stagione corrente è il secondo incontro specialistico che viene organizzato e che coinvolge diverse aree che lavorano in modo sinergico a supporto delle squadre di rugby. E’ importante vedere la partecipazione attiva di vari professionisti provenienti dal mondo ovale italiano. Ci tengo a ringraziare in particolar modo – oltre alle Zebre per la consueta ospitalità e GTZ per la collaborazione – la FIR per averci messo nelle condizioni di poter organizzare un nuovo evento formativo che ci consente di proseguire nel supportare la crescita, in questo ambito, di varie realtà del rugby italiano” ha dichiarato Niccolò Gori