©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GIULIANA CAMPANELLA TRA LE BORSISTE DEL CAPGEMINI WOMEN IN RUGBY LEADERSHIP PROGRAM 2023

FIR Informa News |

Women In Rubgy Compilation 1Roma – World Rugby e Capgemini hanno annunciato i nomi delle dodici partecipanti al Capgemini Women in Rugby Leadership Program 2023, riaffermando il proprio impegno a sostenere la leadership femminile e a promuovere l’uguaglianza di genere nel Gioco. Il programma, lanciato nel 2018, ha il fine di favorire l’identificazione e lo sviluppo dell’attuale e futura generazione di figure femminili leader in ambito rugbistico, aiutandole a realizzare il proprio potenziale personale e professionale, con l’obiettivo generale di aumentare il numero di donne in posizioni chiave all’interno delle Federazioni e sul territorio.

Rappresentante per l’Italia è Giuliana Campanella, dal 2014 Team Manager della Nazionale femminile ed ex Azzurra con 59 caps.

Originaria di Messina, ha iniziato a giocare a Rugby all’età di 15 anni; l’esordio con la maglia dell’Italia è del 4 aprile 1997 a Nizza, gara in occasione della quale l’Irlanda è stata battuta in Coppa Europa (13-5). Da allora, Campanella ha giocato due edizioni della Coppa del Mondo (1998 e 2002) e sei edizioni del Sei Nazioni (dal 2008 al 2013), rappresentando l’Italia anche nella competizione Seven.

Le altre borsiste Capgemini Women in Rugby 2023 sono Angella Camille “Acee” San Juan (Filippine), Beatriz Futuro Muhlbauer (Brasile), Faamoana Leilua (Australia), Maria Samson (Canada), Marie Stella Gakima ( Burundi), Natalie Kurtanidze (Georgia), Nicole Acevedo Tanguerife (Colombia), Sanaya Mehta (India), Dr. ‘Unaloto Sili (Tonga), Zakia Kulabako (Uganda) e Zhenya Allain (Santa Lucia). Sessantuno donne hanno finora beneficiato direttamente del programma, andando a ricoprire ruoli di governo a livello locale, nazionale e regionale, e trasmetteranno le conoscenze ed esperienze acquisite a chi succederà loro.

Tutte le partecipanti avranno a disposizione, oltre a una borsa di studio per sostenere il proprio percorso professionale, anche di sostegno attraverso l’Università di Capgemini, dove sperimentare sessioni di coaching personalizzate e accedere a masterclass sulla leadership e sessioni di formazione online.

Sally Horrox, Chief of Women’s Rugby di World Rugby, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare le nuove borsiste per il Capgemini Women in Rugby Leadership Program. Ci impegniamo a sostenere il programma di sviluppo della leadership femminile che sia di ispirazione dentro e fuori dal campo come parte del piano strategico di World Rugby. Questo programma è una parte fondamentale del processo e svolge un ruolo cruciale nell’accelerare il percorso che garantirà la rappresentanza delle donne a tutti i livelli e in tutti gli aspetti del Gioco. Attraverso il programma di leadership potenziato di Capgemini, i nostri borsisti del 2023 beneficeranno di opportunità di formazione e coaching eccellenti e  potranno svilupperanno le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per migliorare i loro percorsi di leadership. Ciò avrà un impatto positivo sulle future generazioni di donne nel rugby e nel gioco nel suo complesso”