©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SEI NAZIONI FEMMINILE: LA PREVIEW DI ITALIA V GALLES

Italia Femminile |

palloneIl Sei Nazioni femminile 2023 dell’Italia si chiude contro il Galles, sabato 29 aprile al Lanfranchi di Parma. La sfida delle 16.30, la seconda del super-sabato che chiude il Torneo. Il Galles è a un passo dal terzo posto, mentre l’Italia ha bisogno della seconda vittoria per evitare la possibile rimonta dell’Irlanda, provare a superare la Scozia e chiudere nel migliore dei modi il suo Sei Nazioni.

Come arriva l’Italia

È stato un torneo in chiaroscuro per l’Italia, a cominciare dall’impresa sfiorata contro la Francia – che poi si è dimostrata il solito schiacciasassi – dopo 60 minuti di altissimo livello. La vittoria contro l’Irlanda sembrava aver sbloccato le Azzurre, che però hanno ceduto a Edimburgo contro una Scozia furiosa nei punti d’incontro e nella battaglia davanti. La partita contro il Galles è sì alla portata, ma ancora più difficile delle due precedenti: sarà importante togliersi di dosso il peso della sconfitta in terra scozzese per poter esprimere con la massima fluidità il gioco che ha sempre contraddistinto le Azzurre.

Come arriva il Galles

Escludendo chiaramente Francia e Inghilterra, il Galles è la squadra più in forma del lotto delle altre partecipanti. Nonostante il turnover ha giocato un buon secondo tempo contro la Francia, e ha battuto agevolmente Irlanda e Scozia. Il podio è vicinissimo, basta un punto di bonus o che la Scozia non faccia 5 punti contro l’Irlanda, ma la volontà delle ragazze di coach Cunningham va ben oltre la terza piazza: contro l’Italia potrebbe arrivare la terza vittoria in 5 partite, un risultato di altissimo livello che non vogliono lasciarsi sfuggire, non nel miglior anno della loro storia recente.

Tutte le informazioni per seguire Italia-Galles

Il calcio d’inizio di Italia-Galles, sfida valida per l’ultima giornata del Sei Nazioni femminile 2023, è previsto alle 16.30 ora italiana. La gara sarà trasmessa in tv su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Il match sarà diretto dall’irlandese, Joy Neville. La francese Aurélie Groizeleau – che ha diretto le ultime due partite delle Azzurre – e la scozzese Mary Pringle saranno le assistenti, con l’altro scozzese Ben Blain al TMO.

Le formazioni di Italia-Galles

Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi; 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Alyssa D’Incà; 10 Veronica Madia, 9 Sara Barattin ©; 8 Giada Franco, 7 Isabella Locatelli, 6 Sara Tounesi; 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi; 3 Lucia Gai, 2 Vittoria Vecchini, 1 Gaia Maris.

A disposizione: 16 Emanuela Stecca, 17 Alice Cassaghi, 18 Alessia Pilani, 19 Laura Gurioli, 20 Alissa Ranuccini, 21 Sofia Stefan, 22 Emma Stevanin, 23 Beatrice Capomaggi

Galles: 15. Courtney Keight, 14. Lisa Neumann, 13. Hannah Jones ©, 12. Lleucu George, 11. Carys Williams-Morris, 10. Elinor Snowsill, 9. Keira Bevan, 8. Sioned Harries, 7. Alex Callender, 6. Bethan Lewis, 5. Georgia Evans, 4. Abbie Fleming, 3. Sisilia Tuipulotu, 2. Kelsey Jones, 1. Gwenllian Pyrs

A disposizione: 16. Carys Phillips, 17. Caryl Thomas, 18. Cerys Hale, 19. Bryonie King, 20. Kate Williams, 21. Ffion Lewis, 22. Kerin Lake, 23. Amelia Tutt.