©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SEI NAZIONI FEMMINILE: AZZURRE (E SARA TOUNESI) DOMINANTI NEI PLACCAGGI

Italia Femminile |

TounesiParma – Giro di boa del Sei Nazioni femminile 2023. Dopo 3 giornate, c’è la possibilità di analizzare anche a livello di numeri quanto è accaduto fino a questo momento, prima dello sprint finale che vedrà l’Italia affrontare Scozia e Galles e lottare per il terzo posto nel Torneo. Le statistiche di questi tre weekend infatti propongono spunti di riflessione molto interessanti per quanto riguarda le prestazioni delle Azzurre.

La difesa

Innanzitutto, l’Italia è la migliore – al momento – nella graduatoria dei placcaggi dominanti, ben 31 in 3 partite. Anche a livello individuale, spicca su tutte Sara Tounesi, che ne ha messi a segno 9 ed è la prima assoluta nel fondamentale. Azzurre prime anche nella classifica dei turnover, con 21 palloni recuperati nel breakdown, mentre Michela Sillari è prima nella classifica individuale con 5, insieme alla gallese Beth Lewis e all’inglese Marlie Packer. Per quanto riguarda il numero “puro” dei placcaggi, al quinto posto globale c’è la prima delle italiane, Francesca Sgorbini con 47, e al settimo ci sono Giordana Duca e Michela Sillari con 45.

Questi numeri sono il segno evidente di come la squadra di Raineri abbia costruito la vittoria con l’Irlanda – e anche l’ottima prestazione contro la Francia – su una grande difesa, sempre avanzante e capace di resistere per larghi tratti agli assalti avversari, come dimostrato nell’ultimo match del Lanfranchi dai soli 7 punti marcati dalle irlandesi negli oltre 9 minuti giocati nei 22 italiani.

L’attacco

Per quanto riguarda le statistiche offensive, spicca il secondo posto – a pari merito – di Francesca Sgorbini e Beatrice Rigoni nella classifica degli offload riusciti, 5. Aura Muzzo è terza (insieme alla francese Gabrielle Vernier) per numero di placcaggi rotti, 14, mentre Alyssa D’Incà è stata la seconda migliore dell’ultima giornata con 7 avversarie battute in una singola partita, contro l’Irlanda, dietro soltanto all’inglese Abigail Dow che ha rotto 9 placcaggi contro il Galles. Inoltre, Duca è terza per rimesse laterali vinte, 13.

Pur non creando tante occasioni, anche perché le prime due partite sono state contro Francia e Inghilterra, l’Italia ha mostrato una grande capacità di finalizzare le opportunità concesse dalle avversarie. Contro le transalpine, l’Italia ha avuto una media di 2.4 punti fatti per ogni ingresso nei 22. La media è stata quasi la stessa contro l’Irlanda, con 2.3 punti di media, contro lo 0.9 delle irlandesi.

Le cose da migliorare

Anche per quanto riguarda le cose che andranno migliorate in vista delle ultime due partite contro Scozia e Galles, i numeri seguono l’analisi fatta da coach Raineri dopo la partita contro l’Irlanda. Sarà importante migliorare la conquista in rimessa laterale (le Azzurre sono quelle che ne hanno perse di più) e soprattutto limitare gli errori di handling, ben 47 in 3 partite, anche se ovviamente il gioco proposto dall’Italia si presta maggiormente al rischio di perdere il pallone. Infine, la chiave delle prossime partite sarà la disciplina: l’Italia è la seconda squadra per falli concessi, 33, dietro soltanto al Galles che ne ha preso addirittura 45 calci contro.