Le partite con l’Irlanda hanno sempre avuto un sapore agrodolce per l’Italia, che negli ultimi anni – pur mostrandosi spesso superiore a livello di gioco e risultati ottenuti – ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto e meritato. Le irlandesi sono un po’ la “bestia nera” delle Azzurre, e sono riuscite a conquistare la vittoria anche in occasioni in cui il pronostico sembrava pendere nettamente dalla parte italiana, come nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2021: l’Irlanda batté l’Italia al Lanfranchi, poi però arrivò ultima nel girone mentre la squadra guidata allora da Andrea di Giandomenico ottenne il biglietto per la Nuova Zelanda.
Italia-Irlanda: i precedenti
Italia e Irlanda si sono affrontate per 21 volte in partite ufficiali, e il borsino è un sorprendente 19-2 per le irlandesi, con sole due vittorie Azzurre: il 4 aprile del 1997 a Nizza (13-5 in occasione del campionato europeo), che fu anche il primo incontro tra le due formazioni, e il 23 febbraio del 2019 (vittoria 29-27). Eppure, negli anni successivi, l’Italia ha ottenuto in linea generale molto di più rispetto alle irlandesi, compresa una storica qualificazione ai quarti della Coppa del Mondo, eppure hanno sempre faticato negli scontri diretti. È il caso della già citata sfida delle qualificazioni mondiali, ma anche di quella disputata a Dublino nell’ultimo Sei Nazioni e vinta dall’Irlanda per 29-8 contro un’Italia vista raramente così in difficoltà.
L’Irlanda
La Nazionale guidata da Greg McWilliams e capitanata da Nichola Fryday si trova al nono posto del ranking Mondiale. Ha partecipato a 7 Coppe del Mondo (la prima nel 1991) conquistando la semifinale nel 2014, e vincendo poi la finalina per il 3° posto, ad oggi il loro miglior risultato. Al Sei Nazioni, l’Irlanda ha conquistato 2 vittorie, nel 2013 (con tanto di Grande Slam) e nel 2015.
L’impresa di Parma
Proprio allo Stadio Lanfranchi, l’Italia conquistò uno dei successi più belli della sua storia, battendo l’Irlanda per 29-27 nella terza giornata del Sei Nazioni 2019, involandosi a conquistare quello che sarebbe stato poi uno storico secondo posto in classifica. Le Azzurre diedero subito una prima scossa al match, portandosi sul 10-0 con la meta di Muzzo e i calci di Sillari, poi l’Irlanda reagì con le due mete di Considine – intervallate dalla marcatura di Giada Franco – e con Anna Caplice, che insieme ai calci di Fowley portò le irlandesi in vantaggio per la prima (e unica) volta nel match. A due minuti dalla fine del primo tempo, però, Stefan finalizzò una bellissima azione firmata dalle trequarti Azzurre per il 22-22. La ripresa fu tiratissima: una meta per parte, ma a decidere fu la trasformazione di Michela Sillari dopo la meta di Franco, che finalizzò un’azione stupenda di Aura Muzzo. Fowley, invece, mancò il calcio che dopo la meta di Laura Sheehan avrebbe potuto dare il pari all’Irlanda.
Completa la registrazione