GLI AZZURRINI INIZIANO CON IL PIEDE GIUSTO IL FESTIVAL SEI NAZIONI
Dublino – Cinque mete segnate ed una sola concessa al Donnybrook Energia Park di Dublino per gli Azzurrini U18 di Andrea Di Giandomenico, che debuttano nel migliore dei modi nel Festival Sei Nazioni di categoria superando per 29-8 i pari età del Galles.
Dopo il successo nell’ultima gara di avvicinamento contro l’Irlanda l’U18 italiana conferma i progressi delle ultime settimane e tiene da subito saldamente in mano l’incontro, dominando gli avversari al breakdown e creando gli spazi al largo per lanciare in velocità gli uomini del triangolo allargato.
Subito in vantaggio per 12-0 con un micidiale uno-due tra il decimo ed il dodicesimo con le mete di Milano e Franchini in superiorità numerica dopo il giallo a Bignell in avvio di partita, la squadra di Di Giandomenico tiene saldamente in mano il match per tutti i settanta minuti di gioco, allungando ancora con Redondi a metà del primo tempo e chiudendo la pratica a inizio ripresa con Casartelli, autore della quarta meta dopo un primo tempo di grande sostanza in difesa.
L’unica marcatura gallese al quarto d’ora, con il tallonatore Thomas su raggruppato penetrante con i giovani Dragoni in superiorità per un giallo a Pellicioli: la risposta italiana, affidata a Pensieri, arrivava poco dopo, sempre in inferiorità, fissando lo score sul 29-8, un risultato che non cambiava nemmeno dopo il rosso a Beni per gioco pericoloso nei minuti finali, quando era anzi ancora l’Italia ad andare vicina alla sesta meta.
Mercoledì, sempre a Dublino, secondo turno del Torneo contro l’Inghilterra.
Dublino, Donnybrook Energia Park – sabato 8 aprile 2023
Festival 6 Nazioni U18, I giornata
Galles v Italia 8-29
Marcatori: p.t. 10’ m. Milano tr. Favaretto (0-7); 12’ m. Franchini (0-12); 17’ cp. 10 (3-12); 22’ m. Redondi (3-17); s.t. 8’ m. Casartelli tr. Favaretto (3-24); 17’ m. Thomas (8-24); 20’ m. Pensieri (8-29)
Galles: Del Nevo; Rhys-Weldon, Roberts, Emanuel, Bowen; Wilde, Paskell; Minto, Beddall, Jenkins; Thomas, Evans; Scott, Thomas, Bignell
all. Pugh
Italia: Pasini; Pensieri, Zanandrea, Ioannucci, Franchini; Favaretto, Sari; Milano, Redondi, Casartelli; Midena, Gritti; Vallesi (20’ st. Bolognini), Corvasce, Pellicioli
altri entrati: D’Apollonia, Bettini, Bolognini, Melegari, Urbani, Louw, Beni, Borelli, Trez, Dell’Oglio, Ndoumbe
all. Di Giandomenico
Cartellini: 8’ pt. giallo Bignell (Galles); 15’ st. giallo Pellicioli (Italia); 33’ rosso Beni (Italia)
Completa la registrazione