Presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’articolo 12 – decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, lo scorso 31 agosto, è entrato in funzione il REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE, di seguito per brevità ‘Registro’, che sostituisce a tutti gli effetti il Registro nazionale delle associazioni sportive e società dilettantistiche, per brevità ‘Registro CONI’ e deve assolvere alle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dall’articolo 5 del d. lgs. 39/2021, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa tra cui la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’associazionismo sportivo.
Nel Registro – interamente gestito con modalità telematiche – sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sono altresì iscritte, in una sezione speciale, le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Nel rispetto del Regolamento UE 679/16 (trattamento dei dati personali), siamo ad informare affiliati e tesserati che è in atto la migrazione dei dati da Registro CONI alla nuova piattaforma del Dipartimento per lo Sport ai fini della gestione del Registro per l’assolvimento degli obblighi istituzionali.
In questo quadro, Sport e Salute, che gestirà il Registro per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma accessibile all’indirizzo web http://registro.sportesalute.eu, nella quale sono state introdotte nuove funzionalità al fine di semplificare e ampliare i servizi a favore delle associazioni e società sportive.
I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte a Registro prima del 23 agosto 2022, cliccando sul tasto in homepage ‘Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD’ e inseriscono il Codice Fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante. All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:
– compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;
– scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online;
– caricare il documento di identità del legale rappresentante;
– salvare e confermare il completamento della richiesta di account.
A questo punto l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.
Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte a Registro al 23 agosto 2022, è anzitutto necessario che la Federazione inserisca in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD e il codice fiscale del relativo rappresentante. A seguito dell’inserimento di tali dati, il legale rappresentante dell’ASD/SSD piò procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al precedente capoverso. La procedura prevede pertanto un intervento preliminare da parte della Federazione.
Senza la registrazione del legale rappresentante non sarà possibile scaricare il certificato di iscrizione al Registro.
Disponibili inoltre alcune domande frequenti, FAQ: https://registro.sportesalute.eu/home/faq/
Completa la registrazione