Si è appena conclusa presso il Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la conferenza stampa di presentazione del Test Match Italia – Australia, in programma il prossimo 12 Novembre nel capoluogo fiorentino. L’evento si è aperto con l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, che ha dato il benvenuto ai presenti e ha riconfermato l’importanza del rinnovato rapporto tra Fir e la città di Firenze, un legame che prosegue da anni e che ha visto la Nazionale scrivere una pagina storica per la palla ovale sul verde dell’Artemio Franchi: la vittoria contro il Sud Africa del 2016. Folta la presenza dei club del territorio, che hanno partecipato con dirigenti, tecnici e e rappresentanze dei giocatori.
A seguire l’intervento di Riccardo Bonaccorsi, Presidente del Comitato Regionale Toscano: “La nostra regione da anni è in prima linea nell’impegno per la formazione giovanile, contribuendo all’alto livello con numerosi giocatori che partecipano stabilmente agli impegni internazionali in tutta la filiera delle rappresentative Azzurre, dalla U18 alla Maggiore. Merito dei club toscani che dal 2012 sono cresciuti in numero e qualità fino alla quota di 50 club affiliati.” Riconfermata infatti recentemente dal Ct Kieran Crowley la convocazione del livornese Gianmarco Lucchesi e del fiorentino Niccolò Cannone, entrambi in forza alla Benetton Rugby e stabilmente titolari della Nazionale.
La festa del 12 Novembre non si limita però al test match, ma prevede l’organizzazione di un momento dedicato a tutti i bambini e bambine che praticano il rugby: #giococonlitalia è l’hashtag lanciato da FIR per promuovere la mattina di gioco che vedrà una moltitudine di giovanissimi rugbysti e rugbiste animare i campi della città di Firenze e riscaldare l’atmosfera all’insegna del divertimento sugli impianti del Firenze Rugby 1931, Florentia Rugby e Puma Bisenzio. Previsto l’utilizzo anche dell’impianto dedicato al Baseball, con il patrocinio di Sport & Salute.
Madrina dell’evento sarà Irene Grandi: la cantante fiorentina ha portato il suo saluto ricordando gli importanti aspetti valoriali ed inclusivi del rugby, promossi in particolare dalla Polisportiva Sieci con la formazione di rugby integrato “I Brancaleoni”, progetto di eccellenza e modello a livello nazionale. La cantante ha inoltre sottolineato che proprio in questi giorni la Nazionale Femminile sta disputando la WRWC in Nuova Zelanda: a bilancio una vittoria con USA e una sconfitta con Canada, per le ragazze del CT Di Giandomenico, in attesa di sfidare nel prossimo weekend il Giappone.
L’organizzazione e l’impegno della Federazione è stata riconfermata da Pierluigi Bernabò, Resp. Eventi FIR, e a seguire da Giovanbattista Venditti (44 cap), che è stato uno dei protagonisti del trionfo sul Sud Africa avvenuto proprio a Firenze alcuni anni fa: probabilmente la più importante vittoria del rugby italiano, oggi vissuta da Venditti non più in veste di giocatore ma di Team Manager. Venditti ha ricordato le sensazioni uniche di quell’indimenticato sabato pomeriggio, auspicando che i ragazzi che oggi rappresentano l’Italia possano scrivere un’altra grande pagina e coronare il sogno loro e dei tifosi tutti.
Infine, Marius Goosen, tecnico della difesa, è intervenuto confermando le importanti motivazioni che spingono i giocatori in vista delle Autumn Nation Series e il piacere nel tornare a Firenze, così come Leonardo Marin (Benetton Rugby) ha risposto alle domande dei giornalisti presenti.
La partita sarà prodotta da Sky Sport con una copertura senza precedenti, anche in chiaro su Tv8, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi: 20 telecamere installate dentro e fuori il campo e negli spogliatoi per mostrare ogni momento della gara e offrire un’esperienza full immersion ai tifosi.
La giornata odierna non è però limitata alla conferenza stampa: è in programma nel pomeriggio la partecipazione dei giocatori e tecnici della Nazionale oggi presenti, alla seduta del Polo Formativo di Firenze e agli allenamenti dei settori giovanili dei club della città metropolitana: un’occasione utile per i club di confrontarsi e condividere spunti utili alla crescita, con l’obiettivo di avvicinare sempre più la base del movimento all’alto livello: #insieme è una delle parole d’ordine del nostro rugby, con la consapevolezza che ogni club contribuisce direttamente e può spingere la Nazionale verso il successo.
Completa la registrazione