Auckland – Prima giornata di lavoro sul campo ad Auckland per la Nazionale Italiana Rugby Femminile che è tornata ad allenarsi dopo la vittoria contro gli USA, a Whangarei, per 22-10 all’esordio nel Rugby World Cup 2021.
Le Azzurre – rientrate ad Auckland nella tarda mattinata di lunedì 10 ottobre – dopo una giornata di recupero hanno svolto allenamento mattutino in palestra, divise per reparti, per poi spostarsi al Colin Maiden Park per una seduta di lavoro collettiva sul campo verso il prossimo impegno nel Girone B in calendario domenica 16 ottobre alle 12.45 locali (1.45 ITA) al Waitakere Stadium di Auckland che sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e sui canali di Sky Sport.
Dopo pochi istanti dall’inizio dell’allenamento sul campo delle Azzurre è arrivato Dan Carter, icona del mondo del rugby ed ex mediano di apertura degli All Blacks, che – al termine di una attività programmata all’interno dello stesso centro – ha salutato le Azzurre con foto di rito con alcune atlete a bordo campo.
“Abbiamo preparato al meglio la partita contro gli USA. La squadra ha reagito bene mostrando una buona solidità sia in fase offensiva che difensiva. Sarà importante il recupero in vista di un impegno molto importante contro una squadra molto fisica come il Canada. Continueremo a lavorare sul nostro piano di gioco insieme alle atlete che, partita dopo partita, mostrano una crescita costante” ha dichiarato Plinio Sciamanna, allenatore del reparto degli avanti, durante l’incontro stampa odierno.
“Contro gli USA non siamo partite al meglio. Abbiamo subito forse un po’ di emozione iniziale, con annessa meta. Abbiamo rielaborato il tutto abbastanza velocemente concentrandoci sul nostro gioco sfruttando le nostre abilità riuscendo a ribaltare il risultato e vincere la partita. Abbiamo acquisito una maggiore confidenza tra di noi e con il piano di gioco che ci permette di avere una maggiore solidità” ha sottolineato Veronica Madia, mediano di apertura dell’Italdonne.
Le fa eco Vittoria Ostuni-Minuzzi, estremo dell’Italia che ha realizzato la meta del sorpasso prima dell’intervallo: “La vittoria è frutto di un grande lavoro. Le basi di questa squadra sono nate tempo fa e piano piano si solidificano. Lavorare per più tempo insieme sicuramente è un fattore che ci aiuta. Siamo concentrate sul nostro prossimo obiettivo”.
Completa la registrazione