Il Servizio Civile Universale è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Dal 2014 permette ai giovani tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni di vivere un’esperienza unica, sia dal punto di vista professionale che umano, che li porta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, ad assistere i cittadini più fragili o ad avvicinarsi a settori come l’educazione, lo sport sociale ed il turismo sostenibile.
Collaborazione tra OPES e Federazione Italiana Rugby
La collaborazione tra OPES, ente di Servizio Civile ed ente di promozione sportiva, e la Federazione Italiana Rugby ha portato alla realizzazione, nel 2021, di un primo progetto pilota che ha permesso l’inserimento nel bando di alcune delle progettualità sociali promosse dall’organo di governo del rugby italiano.
Dal 2021/22, con la nuova convenzione FIR/Opes, tutte le Società affiliate a FIR hanno facoltà di avvalersi delle progettualità legate ai diversi ambiti del servizio civile e – di conseguenza – dei volontari che sceglieranno di aderirvi.
Tra club, comitati e sede nazionale, ad oggi risultano essere accreditati in 152 come sedi di accoglienza di servizio civile universale. Numero che cresce ogni anno in seguito alle nuove richieste che, durante la finestra di apertura della procedura di accreditamento, arrivano da parte dei Club. Sono invece 149 i volontari e le volontarie che stanno per terminare i loro 12 mesi di servizio all’interno delle realtà rugbistiche italiane aderenti l’anno scorso al progetto e che saranno a breve avvicendati da nuovi giovani.2 mesi di servizio all’interno delle realtà rugbistiche italiane aderenti l’anno scorso al progetto e che saranno a breve avvicendati da nuovi giovani.
Come Iscriversi
Per partecipare al progetto, i Club non ancora iscritti potranno inoltrare richiesta, durante le finestre di accreditamento che si aprono ogni anno, per diventare “ente di accoglienza di servizio civile”.
Nella sezione Documenti – Responsabilità Sociale – Servizio Civile su Federugby.it è possibile consultare i documenti informativi e i moduli necessari a presentare la richiesta, per poi, successivamente, avere la possibilità di aderire alle progettazioni sportive.
La Società dovrà presentare richiesta di accreditamento una sola volta in quanto diventata ‘’ente di accoglienza di servizio civile’’ resterà accreditata per sempre.
Per accreditarsi, la società dovrà compilare i seguenti documenti, scaricabili in formato word dalla cartella sottostante.
Tutti i documenti devono essere compilati in ogni loro parte e inviati via mail a:
serviziocivile@opesitalia.it (con in copia responsabilitasociale@federugby.it)
Supporto alle Società
Le Società partecipanti al progetto saranno costantemente supportate da FIR e da Opes nella progettazione delle attività, così come in tutta la parte relativa alla gestione burocratica del Servizio Civile.
Vivere il mondo del rugby attraverso il Servizio Civile offre la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di esperienza e di immergersi in un’avventura indelebile, come raccontano i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato.
Clicca qui per visualizzare i documenti relativi al Servizio Civile
Testimonianze dei Volontari
Damiano – Volontario SCU 2024 SEDE CENTRALE
“Da rugbista, ho deciso di svolgere il Servizio Civile per trasmettere i valori che ho imparato sul campo: il rispetto, il sostegno reciproco e la solidarietà. Sono valori che non appartengono solo allo sport, ma che trovano un significato ancora più profondo nella vita quotidiana e nel rapporto con gli altri. Questo percorso mi sta permettendo di crescere anche fuori dal campo, mettendo a disposizione la mia esperienza per creare un impatto positivo nella comunità rugbistica e non solo. È un’opportunità concreta per restituire qualcosa al movimento che mi ha formato e per contribuire a un progetto più grande, fatto di relazioni, impegno e responsabilità.”
Riccardo – Volontario SCU 2024 SEDE CENTRALE
“Quella del Servizio Civile è un’esperienza che ti coinvolge completamente, perché ti permette di sentirti parte attiva e consapevole di un intero movimento. Lavorando fianco a fianco con i diversi componenti della Federazione e con i tanti club sul territorio, si crea una rete umana e professionale che rafforza il senso di appartenenza. Ogni giorno hai la possibilità di vedere l’impatto del tuo contributo e di sviluppare nuove competenze, mentre costruisci legami con persone che condividono i tuoi stessi valori. È un’esperienza intensa e gratificante, che ti arricchisce sia come cittadino che come individuo inserito in una grande comunità sportiva.“



Guarda il video qui sotto per scoprire di più sull’esperienza del Servizio Civile Universale nel rugby.
Completa la registrazione