Il Benetton Rugby partirà questa sera alla volta di Dublino, dove domani affronterà il Leinster, finalista della scorsa edizione della Magners League.
La sedicesima giornata vedrà i Leoni in campo alle 19:10 locali alla Royal Dublin Society, impianto di casa della formazione irlandese.
Arbitrerà l’incontro il signor Hennessy della Federazione Gallese, alla prima direzione di gara nella competizione celtica.
Le due compagini si sono affrontate una sola volta in Magners League, lo scorso 18 settembre, con lo storico successo dei biancoverdi a Monigo per 29-13.
Le mete di Luke McLean e Brendan Williams, unite ai punti al piede di Tobias Botes e ai drop di Kristopher Burton, regalarono una serata da ricordare ad Antonio Pavanello e compagni.
La classifica attuale vede il Benetton all’ottavo posto a quota 28 punti, mentre il Leinster è quarto con 43.
Entrambe sono, tuttavia, reduci da due sconfitte. Il XV della Marca contro gli Ospreys tra le mura amiche per 18-34, mentre i “dubliners” a Cardiff contro i Blues per 11-3.
Un discreto numero di tifosi seguirà il team di Franco Smith in Irlanda, per una trasferta dal fascino particolare portando anche l’incitamento ai giocatori, nel tentativo di ottenere il primo successo lontano dall’Italia.
Il tecnico sudafricano, ha annunciato la formazione di partenza, con diverse novità e scelte obbligate, visti anche gli impegni della Nazionale Maggiore nel Sei Nazioni.
Joseph Maddock sostituisce Brendan Williams come estremo e nel triangolo allargato trova spazio dal primo minuto anche Benjamin De Jager all’ala sinistra.
In dubbio fino all’ultimo, Tobias Botes non riesce ad essere della partita, con Ludovico Nitoglia suo sostituto prescelto ad indossare la maglia numero 9.
Davanti, si rivede Michele Rizzo che giocherà in una prima linea tutta nuova dove Enrico Ceccato ricoprirà il ruolo di tallonatore e Ignacio Fernandez Rouyet viene spostato a destra per sopperire all’assenza di Lorenzo Cittadini, chiamato in azzurro contro il Galles.
Novità importanti anche in panchina dove si rivede in biancoverde Michele Sutto, chiamato come permit player dal Petrarca Padova, ma comunque vecchia conoscenza dell’ambiente trevigiano.
Tra i sostituti, si rivede anche Simon Picone, dopo i problemi fisici alla spalla sinistra patiti ad inizio novembre prima della sfida di Edimburgo.
Questa la formazione del Benetton:
15 Joseph Maddock
14 Michele Sepe
13 Ezio Galon
12 Andrew Vilk
11 Benjamin De Jager
10 Willem De Waal
9 Ludovico Nitoglia
8 Marco Filippucci
7 Gonzalo Padrò
6 Benjamin Vermaak
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Ignacio Fernandez Rouyet
2 Enrico Ceccato
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Franco Sbaraglini
17 Matteo Muccignat
18 Pedro Di Santo
19 Enrico Pavanello
20 Michele Sutto
21 Andrea Pratichetti
22 Andrea Marcato
23 Simon Picone
Head Coach: Franco Smith.
Completa la registrazione