Dopo due settimane di stop, la Serie A Elite è pronta a tornare con l’ultimo turno del 2024. La domenica di rugby inizierà alle 13, con la sfida tra l’Unione Rugby Capitolina e le campionesse d’Italia di Villorba. A seguire, gli altri tre incontri, tutti alle 14.30, tra i quali spicca il big match al vertice tra Colorno e Valsugana (partita trasmessa in diretta su Federugby.it).
Da segnalare i rientri dagli infortuni di Veronica Madia nelle padrone di casa e di Vittoria Vecchini ed Elisa Giordano nelle ospiti.
Concludono il quadro del IV turno d’andata le sfide tra Benetton e Volvera e il “derby universitario” tra CUS Torino e CUS Milano.
Serie A Elite Femminile – IV turno
Domenica 8 dicembre 2024
Ore 13:00
Roma, Campo dell’Unione
Unione Rugby Capitolina v Arredissima Villorba
Ore 14:30
Colorno, Campo Paolo Pavesi (in diretta su federugby.it)
SIA MPL Rugby Colorno v Valsugana Rugby Padova
Treviso, Impianti sportivi de “La Ghirada”
Benetton Rugby Treviso v Volvera Rugby
Torino, Campo Albonico
Iveco Cus Torino v CUS Milano Rugby
La classifica: Valsugana Rugby Padova 14; SIA MPL Rugby Colorno 10*; Arredissima Villorba Rugby 10; CUS Milano Rugby 9; Benetton Rugby Treviso 2; Unione Rugby Capitolina 1; IVECO Cus Torino 1; Volvera Rugby 0.
*4 punti di penalizzazione
LE ULTIME DAI CAMPI
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Martire: “Il livello e la qualità degli allenamenti cresce sempre di più, e questo ci fa avere sempre maggiore fiducia partita dopo partita. Domenica arrivano le campionesse d’Italia, hanno delle ottime individualità, ma siamo convinti che le nostre ragazze non siano da meno, ne vedremo delle belle.”
La probabile formazione: Mastrangelo; Sorgente, Negroni, Marsili, Grenon; Corbucci, Granzotto; Errichiello (cap), Farina, Tricerri; Panfilo, Cacciotti; Nobile, Fiorenza, Girotto
A disposizione: Belleggia, Giorgetti, Praitano, Pietrini, Albanese, Stasi, Pratichetti, De Angelis
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento di coach Zizola: “La trasferta di Roma é sempre insidiosa, andremo ad affrontare una squadra che cercherà di fare una grande figura e ci impegnerà molto anche dal punto di vista fisico, dovremo essere bravi a fare il nostro gioco e a partire subito forte, imponendo il nostro ritmo. Sulla formazione pochi dubbi, stiamo recuperando ragazze importanti che saranno della partita”.
La probabile formazione: Capomaggi, Busana, D’Incà, Magatti, Muzzo, Visman, Barattin (C), Scandiuzzi, Copat, Frangipani, Triolo, Tiani, Piazza, Gurioli, Costantini. A disposizione: Gazzi, Stecca, Simeon, Bragante, Bonfiglio, Abiti, Brugnerotto, Bonotto
SIA MPL RUGBY COLORNO
Le parole di coach Mordacci: “Affrontiamo la squadra del Valsugana con il giusto rispetto dovuto alla prima in classifica. Stiamo però attraversando un momento di forma che sino ad ora ci ha permesso di vincere le partite precedenti subendo solamente una meta. Inutile nascondersi che cercheremo di fare del nostro meglio per vincere questo match approfittando anche del fattore campo”.
La probabile formazione:Capurro (Cap); Francolini, Catellani, Mannini, Serio; Madia, Buso; Antonazzo, Ranuccini, Franco; Fedrighi, Jelic; Cuoghi, Tedeschi, Casolin. A disposizione: Francillo, Cheli, Carnevali, Ippolito, Andreoli, Candela, Rolfi, Bonaldo
VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole dello staff del Valsu: “Siamo consci che ci troviamo di fronte alla prima partita pesante del campionato: abbiamo cercato di prepararla al meglio studiando attentamente le nostre avversarie che abbiamo già incontrato il Conference Cup con discreto successo. Rispetto a queste due prime partite possiamo contare sul rientro in squadra di molte giocatrici, tra le quali alcune nazionali, che contribuiranno sicuramente ad elevare la qualità della nostra prestazione”.
La probabile formazione: Vio; Vitadello, Sillari, Aggio, Rasi; Stevanin, Bitonci; Giordano, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Veronese; Cerato, Vecchini, Benini (Cap). A disposizione: Poletti. Da Lio, Fortuna, Turatto, Zamberlan, Magosso, Zeni, Zampieri
BENETTON RUGBY TREVISO
Le dichiarazioni di coach Zani: “Riprendiamo il campionato dopo la pausa, che ci è servita per somatizzare e capire quali errori abbiamo fatto durante la partita contro Valsugana. Ci siamo focalizzati su noi stessi e sul processo di sviluppo. Affrontiamo Volvera che sicuramente vorrà fare la partita e non è una squadra da sottovalutare, ma ci siamo allenati molto bene in queste settimane e le ragazze hanno tanta fame di risultato e vogliono guadagnarsi la soddisfazione della vittoria”
La probabile formazione: Menotti; Agosta (C), Agostinetto, Severgnini, Pellizzon; Romersa, Campigotto; Giacomini, Celli, Bacci; Severin, Este; Cittadini, Fent, Stocco. A disposizione: Spinelli, Bottaro, Franco, Segato, Vignozzi, Zanatta, Dall’Antonia, Barattin.
VOLVERA RUGBY
Le parole di coach Musso: “Dopo due settimane di pausa, nelle quali abbiamo lavorato intensamente per migliorarci, riprende il campionato. Stiamo imparando a conoscere la realtà del torneo di Élite e domenica andremo a Treviso ad affrontare una società con una grande tradizione, con la speranza e -oserei dire- la convinzione di riuscire a mettere in pratica quanto abbiamo preparato in queste settimane di duro lavoro”.
La probabile formazione: Tombolato A.; Drissi, Rochas (cap.), Cecato, Iurisci; Romano, Tombolato I.; Mugnaini, Reyneri, Tota; Rech, Moioli; Gariglio, Tombolato B., Lorenzo. A disposizione: Castiglia, Arruzza, Basile, Foti, Gobello, Asti, Ristorto, Labagnara.
IVECO CUS TORINO
Le dichiarazioni di coach Carbone: “Il CUS Milano è un’ottima squadra, vorranno muovere la palla e sfidarci sul piano fisico. Dovremo essere accurate nel nostro sistema difensivo e sui punti d’incontro, dove hanno ottime cacciatrici di palloni. Arriviamo da due settimane di pausa dal campionato, non vediamo l’ora di scendere in campo e mostrare tutto il duro lavoro che abbiamo fatto fino ad ora”.
La probabile formazione: Sarasso; Pantaleoni, Sacchi, Luoni, Citino; Gronda (C), Toeschi; De Robertis, Catulo, Comazzi; Epifani, Ponzio; Zini, Tognoni, Dambros Da Silva A disposizione: Hu, Reverso, Repetto, Zoboli, Cagnotto, Parodi, Donà, Di Luca
CUS MILANO RUGBY
Le parole dell’head coach Dal Toè: “Torniamo a Torino dopo il confronto di Conference con la determinazione di riscattare una partita giocata decisamente sottotono. La confidenza nel nostro gioco sta migliorando e puntiamo a mettere in campo una prova di qualità e livello a ritmo alto visto il lungo periodo di pausa dopo l’ultima sfida di campionato. Il lavoro in queste settimane è stato di qualità e le ragazze sono consapevoli di quanto possano fare bene mettendo in campo la giusta attitudine. Sono certo che vedremo una bella partita”.
La probabile formazione: Calini, Ivashenko, Verocai, Kone, Curto, Paganini, Bulanti, Sberna, Satragno, Pagani (VC), Signorini, Elemi (C), Piuselli, Giampaglia, Foscato A disposizione: Fernandez, Rossi, Magnoni, Armanasco, Mazzoleni, Corsini, Barachetti, Barabino
Completa la registrazione