Nizza – Oggi pomeriggio alle ore 18, presso lo Stade des Arboras di Nizza, l’Italia affronterà la Francia in occasione del penultimo Test Match preparatorio alla Rugby World Cup 2021, inserito nella programmazione delle Summer Nations Series.
Valeria Fedrighi, seconda linea Azzurra con 34 caps, in forza allo Stade Toulousain laureatosi Campione di Francia nella stagione 2021/22, è stata scelta dal Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico per fare parte del XV iniziale.
‘L’incontro con la Francia arriva al termine di un intenso periodo di preparazione, cominciato all’inizio dell’estate. Scenderemo in campo positive, con la voglia di vincere ma soprattutto di fare una buona prestazione’, esordisce: ‘Sappiamo che il lavoro fatto si concretizzerà in un grande traguardo, la partecipazione alla Rugby World Cup 2021, e siamo impazienti di vederne i risultati. Giocare contro una delle candidate al titolo di Campione del mondo ci consentirà di valutare la nostra preparazione in rapporto al percorso intrapreso e al gioco di una squadra molto sfidante.
‘Rispetto all’incontro dello scorso marzo (Francia v Italia 39-6, Stade des Alpes, Grenoble), la differenza principale risiede nel cambiamento del contesto: durante il Tiktok Women’s Six Nations, si trattava del primo appuntamento nel Torneo, ora veniamo da mesi in cui abbiamo avuto modo di stare insieme più a lungo e di ritrovarci, come squadra e come gruppo. Sicuramente, il processo di contrattualizzazione avviato dalla Federazione ci ha dato la possibilità di dedicare più tempo alla preparazione, a livello fisico e mentale. Sarà una sfida difficile, ma ci sentiamo pronte per affrontarla’.
A proposito del panorama rugbistico francese, Fedrighi si sofferma sulla vita a Tolosa e il rapporto con il Club, che rivede nelle dinamiche del gruppo Azzurro:
‘Il senso di famiglia che si crea all’interno di una squadra, composta da persone che condividono non solo gli stessi obiettivi, ma anche le cadute e le vittorie quotidiane, contribuisce a costruire quello che viene definito ‘attaccamento alla maglia’: il vero sostegno si riconosce nell’aiuto, seppur piccolo, nelle attività di ogni giorno. Questo movimento verso una direzione condivisa trae forza anche dalla storia, da quanto ha fatto chi è venuta prima di noi, coscienti che tanti piccoli passi hanno avviato processi che sembravano impossibili. La responsabilità di non deludere chi ci supporta, la consapevolezza di essere parte del medesimo flusso per raggiungere il traguardo insieme fa la differenza’, conclude: ‘le esperienze in ambienti diversi, non solo in ambito rugbistico, aiutano a sviluppare una visione generale che consente di contestualizzare e comprendere cosa funzioni e cosa invece potrebbe migliorare. Lo stesso vale per il nostro gruppo, bello e coeso: il confronto ci arricchisce e le nostre differenze ci spingono a crescere.
Francia v Italia
Sabato 3 settembre, Stade des Arboras, Nizza – kick off ore 18
Arbitro: Sara Cox
Assistenti arbitrali: Catherine Ritchie (RFU) e Holly Wood (RFU)
TMO: Ian Tempest (RFU)
Italia:
15 Manuela Furlan (C) – 87 caps
14 Aura Muzzo – 25 caps
13 Michela Sillari – 68 caps
12 Alyssa D’Incà – 8 caps
11 Maria Magatti – 44 caps
10 Beatrice Rigoni – 55 caps
9 Sara Barattin – 106 caps
8 Elisa Giordano – 54 caps
7 Giada Franco – 22 caps
6 Ilaria Arrighetti – 54 caps
5 Giordana Duca – 29 caps
4 Valeria Fedrighi – 34 caps
3 Lucia Gai – 82 caps
2 Melissa Bettoni – 70 caps
1 Silvia Turani – 19 caps
A disposizione:
16 Vittoria Vecchini – 9 caps
17 Gaia Maris – 10 caps
18 Sara Seye – 6 caps
19 Isabella Locatelli – 32 caps
20 Francesca Sgorbini -11 caps
21 Sofia Stefan – 67 caps
22 Emma Stevanin – esordiente
23 Vittoria Ostuni Minuzzi – 14 caps
Allenatore: Andrea Di Giandomenico
Francia:
15 E. Boulard
14 M. Llorens
13 M. Filopon
12 C. Jacquet
11 M. Menager
10 C. Drouin
9 L. Sansus
8 G. Hermet (C)
7 R. Menager
6 C. Escudero
5 M. Fall
4 C. Ferer
3 C. Joyeux
2 A. Sochat
1 A. Deshaye
A disposizione:
16 C. Domain
17 C. Lindelauf
18 R. Bernadou
19 S. N’diaye
20 J. Annery
21 P. Bourdon
22 L. Queyroi
23 G. Vernier
Allenatore: Thomas Darracq
Completa la registrazione