©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Nazionale femminile, Francesca Granzotto prima del Canada: ‘gruppo coeso, un onore essere qui’,

Italia Femminile |

 

GranzottoVictoria – Allenamento di rifinitura concluso per la Nazionale femminile alla vigilia del match con il Canada in programma allo Starlight Stadium di Langford domenica 24 luglio; il calcio d’inizio è previsto alle 15 locali (PDT), le ore 00 italiane di lunedì 25 luglio (CEST).

Le Azzurre si preparano a incontrare le loro prossime avversarie in Nuova Zelanda: la squadra nordamericana sarà infatti protagonista con l’Italia del secondo incontro della fase a gironi (pool B) della Rugby World Cup 2021, domenica 16 ottobre.

‘Gli appuntamenti estivi – oltre alla partita con il Canada, quelle con la Francia a settembre – saranno un importante momento di verifica dello stato di preparazione della squadra, e consentiranno al Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico di selezionare la rosa in partenza per la prossima Coppa del Mondo: è un onore essere qui con tante altre compagne che osservavo giocare quando ero più piccola’.

Francesca Granzotto, classe 2002, mediano di mischia e ala, ha indossato gli scarpini da rugby a 8 anni e dalla scorsa stagione milita tra le fila dell’Unione Rugby Capitolina.

‘Sono tra le più giovani nel gruppo, ma ho trovato un ambiente che mi ha accolto, compagne di squadra disponibili non solo per la gestione dei compiti quotidiana – ad esempio, i cambi di materiale e le attività logistiche  – ma anche delle dinamiche sul campo.

Giocando al numero 9 mi sento molto vicina a Sofia Stefan e imparo quotidianamente dai suoi insegnamenti; inoltre, ho ritrovato le mie vecchie compagne di squadra del Villorba: il gruppo è molto coeso’.

Unica esordiente a lista gara nel match con il Canada, Granzotto ha all’attivo varie presenze con la Nazionale a sette, con cui ha partecipato ai Rugby Europe Sevens Trophy di luglio, a Zagabria e a Budapest (le Azzurre si sono qualificate in entrambe le tappe al secondo posto).

‘L’esperienza con la Nazionale a sette è stata un importante banco di prova: siamo tutte molto giovani, con tantissimo entusiasmo, e abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con squadre di buon livello. Ho imparato a misurarmi con un rugby molto veloce, dove la visione del gioco e la gestione dei tempi e degli spazi è diversa rispetto al rugby a quindici. Spero di portare la mia esperienza anche in questa dimensione’.

Granzotto ha sfiorato l’esordio in occasione dell’ultimo match del Tiktok Women’s Six Nations 2022, a Cardiff con il Galles: ‘Cantare l’inno con le mie compagne è stata un’esperienza indimenticabile, sono molto emozionata all’idea di poterlo fare allo Starlight Stadium. La mia famiglia, i miei più grandi tifosi, non hanno avuto la possibilità di seguirmi in questa trasferta ma sono sicura che mi stanno sostenendo da casa. Il mio obiettivo a breve termine? Avere la possibilità di dare il massimo in campo per contribuire al buon esito della partita insieme alle mie compagne.