Roma – Prenderà il via allo Stadio San Michele di Calvisano, sabato 7 maggio alle 18.05, la fase finale del Peroni TOP10.
Alle 18.05 in diretta su Rai Sport è in calendario la prima semifinale di andata play-off con Calvisano e Petrarca che daranno vita alla fase clou del massimo campionato rugbistico italiano per club.
Primo posto conquistato dalla squadra di Marcato – secondo miglior attacco e miglior difesa della stagione – che si è aggiudicata il doppio confronto con Calvisano nella fase regolare vincendo 41-26 nella sesta giornata di campionato in trasferta e 18-15 nella quindicesima giornata. Quarta posizione nella regular season per i gialloneri che sono riusciti a strappare un posto per i play-off a due giornate dal termine.
“Sappiamo bene quanto sia importante, sono partite che si preparano da sole e sappiamo quanto sia difficile il campo di Calvisano. Siamo pronti, abbiamo lavorato molto nelle ultime due settimane. Dovremo essere bravi a gestire la tensione. Ora pensiamo a questi 160 minuti e comunque ci arriviamo bene. Affrontiamo una squadra che, come ho sempre detto fin da inizio campionato, per me è la più difficile. Non le manca nulla, dalla tradizione ai giocatori giusti, dall’esperienza allo staff tecnico” ha sottolineato Andrea Marcato, allenatore del Petrarca.
“Calvisano è entrata nei playoff con due settimane di anticipo grazie al grande lavoro che hanno fatto i giocatori, che magari qualche volta hanno anche sbagliato, ma si sono sempre rimboccati le maniche e hanno sempre risposto ‘presente’ nelle partite che dovevano vincere. Sono sicuro che i ragazzi sapranno cogliere anche il piacere di giocare partite del genere al cospetto di un avversario forte; sono comunque partite dove si azzera tutto e dove secondo noi la prima mezz’ora avrà un’importanza capitale. Sono contento di aver fatto questa settimana con loro perché è venuto fuori ancora una volta il loro valore umano. Mi auguro, soprattutto per loro, che riescano a godersi questa partita al meglio” ha dichiarato Gianluca Guidi, allenatore del Calvisano.
Domenica alle 16.05 è in calendario la seconda semifinale di andata dei play-off tra Valorugby e Rovigo, Campione d’Italia in carica.
Calvisano, Stadio San Michele – sabato 7 maggio ore 18.05
Peroni TOP10, Semifinali andata. Diretta Rai Sport
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby
Transvecta Calvisano: Vaccari; Mastandrea, Panceyra Garrido (cap), Mazza, Bronzini; Peruzzo, Albanese; Vunisa, Izekor, Lewis; Ortis, Van Vuren; Leso, Marinello, Brugnara.
a disposizione: Barducci, Morelli, D’Amico, Grenon, Maurizi, Bernasconi, Consoli, Susio.
All. Guidi
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, Fou; Faiva, Tebaldi; Trotta, Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hasa, Cugini, Spagnolo.
a disposizione: Borean, Carnio, Pavesi, Panozzo, Makelara, Citton, Zini, Sgarbi.
All. Marcato
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Manuel Bottino (Roma)
Quarto Uomo: Dante D’Elia (Bari)
Quinto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Completa la registrazione