
Due le partite in calendario per la Nazionale Italiana Rugby che scenderà in campo sabato 2 luglio contro la Spagna – nel match la cui direzione di gara sarà affidata a Luke Pearce – primo avversario internazionale della storia degli Azzurri e a distanza di circa 20 anni dall’ultimo confronto tra le due nazionali maggiori.
Una settimana più tardi la squadra guidata da Kieran Crowley farà visita alla Georgia, sabato 9 luglio, con il neozelandese Brendon Pickerill designato come arbitro. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 10 novembre 2018 con la vittoria azzurra per 28-17 allo Stadio Franchi di Firenze.
La Federazione Italiana Rugby sta sondando la possibilità di un terzo test match da organizzare nell’ultima settimana di giugno, prima delle due partite contro Spagna e Georgia e a conclusione del raduno di preparazione in calendario a Pergine Valsugana a partire dal 17 giugno.
“Abbiamo in programma una importante finestra internazionale per consolidare sia il nostro piano di gioco che la nostra identità. Avremo a disposizione un nuovo momento di confronto a livello internazionale contro squadre che hanno dimostrato di essere in crescita. Adesso è il momento di confermare tutto quello che abbiamo mostrato nel finale del Sei Nazioni e chiudere al meglio la stagione” ha dichiarato Kieran Crowley.
La Direzione dell’Alto Livello FIR sta contestualmente finalizzando la definizione del calendario degli impegni internazionali estivi dell’Italia “A” e dell’Italia Emergenti, funzionale a consolidare l’interconnessione e uno sviluppo armonico tra le Squadre Nazionali Maschili, secondo i principi stabiliti nel corso della Riunione di Verona di giugno 2021.
Il calendario di Italia “A” e Italia Emergenti verrà comunicato da FIR e dalle Federazioni partner non appena formalizzati gli accordi secondo quanto previsto dalle vigenti normative World Rugby.
Spagna v Italia – 2.07.22
Arb. Luke Pearce (RFU)
AA1 Christophe Ridley (RFU), AA2 Anthony Woodthorpe (RFU)
TMO Eric Gauzins (FFR)
Georgia v Italia – 09.07.22
Arb. Brendon Pickerill (NZR)
AA1 Adam Leal (RFU), AA2 Adam Jones (WRU)
TMO Eric Gauzins (FFR)
Completa la registrazione