©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FIR PIANGE ROMANO SCIACOL, AZZURRO N.204

Italia |

 romanosciacolrip

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Romano Sciacol, Azzurro n. 204.
 
L’ex centro livornese si è spento sabato 16 aprile all’età di 85 anni. Aveva vestito la maglia azzurra in una sola occasione, nella sua Livorno, indossando la maglia numero 13 nella sfida di Coppa Europa vinta per 11-0 dall’Italia sulla Cecoslovacchia l’8 dicembre del 1965 insieme ad un altro grande labronico del rugby, Franco Mazzantini.
 
Un ricordo indelebile per Romano, classe 1936, approdato in Nazionale ad un’età in cui all’epoca non era infrequente concludere la carriera agonistica.
 
Alla famiglia Sciacol ed al Livorno Rugby vanno se sentite condoglianze del Consiglio Federale e del Presidente Innocenti, che ha voluto ricordare Sciacol come “uno dei punti di riferimento, anche se ormai fuori dal campo, per noi giovani che approdavamo in prima squadra con la maglia del Livorno. Sempre disponibile, sempre positivo. Lo ricordero sempre con grande affetto”.
 
In memoria di Romano Sciacol la Nazionale Italiana U18 Maschile indosserà il lutto al braccio nel test-match del 6 Nazioni di categoria contro l’Irlanda in calendario a Parigi nella domenica di Pasqua.