©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite maschile: così in campo domani per i postici della IV giornata

Campionati News Serie A Elite |

Si concluderà domani, 3 novembre, il programma gare della IV giornata di Serie A Elite maschile. Il calcio d’inizio a Padova, Piacenza e Roma è fissato alle 14.30. Tutte le gare saranno disponibili on demand sul canale YouTube di Federugby a partire dalle 19.30.

Arriva il primo vero esame della stagione 2024/25 per l’HBS Colorno di Gonzalo Garcia, dopo la convincente vittoria nel derby coi Lyons della settimana scorsa: la sfida esterna ai Campioni d’Italia in carica del Petrarca Padova. Una trasferta durissima, su un campo davvero ostico come il “Memo Geremia”, dove in passato i Biancorossi riuscirono nell’impresa di interrompere la lunghissima striscia di vittorie dei Tuttineri.

Allo Stadio Beltrametti di Piacenza, i Leoni di Urdaneta e Paoletti attendono il Rugby Viadana capolista della Serie A Elite. Terza sfida sentita consecutiva per il Sitav Rugby Lyons, con una nuova edizione del Derby del Po che negli ultimi anni ha regalato soddisfazioni e sfide emozionanti. I gialloneri arrivano alla quarta giornata a punteggio pieno e l’obiettivo dichiarato è quello di ripetere la cavalcata della scorsa stagione, che portò la squadra alla prima finale scudetto dopo venti anni. Situazione opposta per i piacentini, che bramano ancora i primi punti in classifica. Un sfida comunque non da sottovalutare quella con i Lyons che al Beltrametti rendono la vita difficile a qualsiasi squadra.

Dopo due stagioni torna anche il Derby della Capitale con le Fiamme Oro che ospiteranno la Lazio Rugby 1927; la formazione della Polizia di Stato si presenta alla stracittadina romana dopo aver messo a segno la prima vittoria in campionato domenica scorsa a Mogliano, con cinque punti conquistati che hanno finalmente mosso la classifica dei Cremisi facendoli attestare in sesta posizione. L’obiettivo per la neo promossa Lazio Rugby sarà quello di conquistare i primi punti in classifica e far dimenticare il pesante passivo di settembre (64-10) contro la Fiamme in Coppa Italia.

Sabato 2 novembre, ore 14.30

Vicenza, Campo Comunale Rugby
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

Reggio Emilia, Stadio Mirabello
Valorugby Emilia v Femi-CZ R. Rovigo, Diretta RAI Sport
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)

Domenica 3 novembre, ore 14.30

Padova, Impianti Memo Geremia
Rugby Petrarca v HBS Colorno
Arb. Filippo Russo (Treviso)

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti
Sitav R. Lyons, v Rugby Viadana 1970
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

Roma, Campo RugbyRenato Gamboni
Fiamme Oro Rugby v Pol. Lazio Rugby 1927
Arb. Clara Munarini (Parma)

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 15; Femi-CZ Rovigo e Valorugby Emilia 14; Petrarca Rugby 11; HBS Colorno 9; Fiamme Oro Rugby 6; Rangers Vicenza 4; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0

ULTIME DALLE SEDI

Rugby Petrarca
“L’aspettativa per questa partita è mantenere la stessa attitudine delle altre volte.” spiega coach Marcato. “Abbiamo cercato di sistemare quelle fasi di gioco che non sono andate bene la scorsa settimana, e che hanno compromesso il risultato. Su questo siamo comunque molto sereni. Inoltre vorrei che la squadra partisse con più attenzione e disciplina, perché i primi 15 minuti contro il Valorugby hanno un po’ condizionato tutta la partita. Sistemando questi due o tre aspetti direi che siamo abbastanza tranquilli. I ragazzi si sono allenati bene per tutta la settimana, hanno voglia di giocare.
La formazione: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Leaupepe; Tebaldi, Citton; Trotta, Romanini, Nostran; Ghigo, Galetto; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: De Sarro, Guerra, Alongi, Elias, Botturi, Jimenez, Donato, De Sanctis

HBS Colorno
“Affrontiamo un Petrarca sicuramente ferito dalla sconfitta con Valorugby e in cerca di riscatto”, commenta il capitano dell’HBS Colorno Guglielmo Palazzani. “In settimana abbiamo lavorato duro per preparare al meglio la partita, dovremo essere bravi ad approcciarla nel modo giusto e a non farci sorprendere nei primi venti minuti. Con Gonzalo abbiamo studiato un piano di gioco preciso, se vogliamo avere una chance di portare a casa il match, dovremo applicarlo alla perfezione”.
La formazione: Fernandez, Corona, Ceballos, Waqanibau; Batista; Hugo, Palazzani ©; Koffi, Cachan, Mbanda; Ruffolo, Van Vuren; Leso, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Nisica, Ascari, Lastra Masotti; Mordacci, Manni; Gesi, Pavese; Del Prete

Sitav Rugby Lyons
“Non dobbiamo darci alibi, la situazione di classifica parla per se, ma in ogni gara vediamo dei progressi.” Sono le parole del tecnico degli avanti Tino Paoletti. “Contro Colorno ci siamo mossi bene in attacco, cercando di muovere la palla secondo il nostro piano di gioco, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari. Contro Viadana sarà un’altra sfida dura, contro un’altra contendente ai playoff e che ha dimostrato di essere in gran forma. Sul piano del gioco sappiamo tutti quello che c’è da mettere in campo: difesa dura, disciplina e concretezza. Vorrei vedere una squadra che in attacco segna punti ad ogni occasione, il fattore che fino a questo momento ci è costato di più”.
La formazione: Cuminetti; De Klerk, Castro, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Bance, Beletti, Cissè; Bur, Ruiz; Carones, Minervino, Libero
A disposizione: Cocchiaro, Acosta, Torres, Cemicetti, Portillo, Bottacci, Dabalà, Gaetano

Rugby Viadana 1970
“Abbiamo preparato al meglio questa partita e siamo reduci da una buona settimana di allenamento in cui abbiamo anche avuto la possibilità di riposare maggiormente” – afferma Martin Roger Farias, regista della partita di domani – “La nostra strategia di gioco non cambierà, anzi, sfrutteremo il campo e il pallone finalmente asciutto per impostare il nostro gioco e trovare velocità e spazio con un occhio di riguardo alle fasi statiche in cui Piacenza metterà sicuramente una pressione maggiore. Andiamo a Piacenza con l’obiettivo di vincere, assolutamente! E perché no, conquistare anche il punto di bonus…”
La formazione: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Catalano, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Denti, Fiorentini, Mignucci, Marchiori, Zanatta, Di Chio, Brisighella, Bronzini. 

Fiamme Oro Rugby
“Veniamo da una partita particolarmente dura” – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – “dove abbiamo perso anche qualche giocatore importante, ma siamo chiamati comunque a trovare continuità nella prestazione in una partita altrettanto dura: un derby è sempre un incontro particolare e noi lo giocheremo a casa nostra. La Lazio nelle prime tre partite di campionato ha affrontato le squadre più forti e le ha messe in difficoltà, segnando sei mete e restando sempre agganciata al punteggio, grazie soprattutto a una difesa che mette tanta pressione e toglie lo spazio necessario per giocare. Domenica per noi sarà importante cercare di giocare palloni veloci per non dare ai nostri avversari il tempo necessario per organizzarsi in difesa, nonché essere molto disciplinati sui punti di incontro. Dobbiamo ripartire da quanto di positivo abbiamo fatto a Mogliano, soprattutto in difesa e in conquista”.
La formazione: Cornelli; Guardiano, Forcucci, Fusari F., Lai; Canna, Piva; Angelone, Chianucci, Drudi; Stoian, Piantella; Morosi, Taddia, Barducci
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Fragnito, De Marchi, Marinaro, Di Marco, Fusari A.

Pol. Lazio Rugby 1927
“Le Fiamme Oro sono una squadra molto fisica e ben allenata, con buona qualità tecnica generale, per questo sempre difficile da affrontare” ha dichiarato coach Alfredo De Angelis “Arrivano a questo partita da un buon momento, hanno vinto in un campo difficile nell’ultimo turno come quello di Mogliano. Lato nostro stiamo migliorando nella prestazione ma purtroppo non ancora con il punteggio in classifica. L’obiettivo di domenica sarà quello di far dimenticare la partita di Coppa Italia e di dimostrare che non siamo in Serie A Elite per caso, nonostante avremo obiettivi di classifica diversi rispetto ai nostri sfidanti. In vista della partita di sabato faremo poi un’ultima rotazione del gruppo giocatori per permettere di allargare maggiormente la rosa, consentendo a chi deve recuperare di farlo al meglio e a chi deve ambientarsi ad alto livello di maturare un’esperienza in più”.
La formazione: Sodo Migliori; Giovannini, Baffigi (cap), Cruciani; Cioffi; Cozzi, Albanese; Morelli; Urraza, Cannata; Bruno, Cicchinelli; Moreno, Pretz, Moscioni.
A disposizione: Pesucci, Corvasce, Cordì, Tomasini, Zucconi, Perez, Gambarelli, Bianco Mic.