Valladolid – Si è concluso nella serata di ieri lo Stage della Selezione Italiana Seven Maschile in Spagna.
Gli Azzurri guidati da Andy Vilk nelle giornate di giovedì e venerdì hanno avuto modo di confrontarsi contro la Selezione Francese e i padroni di casa della Selezione Spagnola in vista dell’inizio dei Grand Prix Series targati Rugby Europe.
“Lo stage appena concluso – ha esordito Andy Vilk – ci ha dato indicazioni interessanti sullo stato attuale di forma della squadra, a distanza di più di un anno dall’ultimo torneo, e in prospettiva dell’esordio nella nuova stagione del Rugby Europe 7s Championship Series. Il confronto con altre realtà è fondamentale e affrontare squadre come Francia e Spagna può fornire spunti sia sugli atleti – che hanno mostrato un grande impegno in questi giorni – sia sugli schemi da utilizzare in campo”.
“L’aspetto più importante é che questi incontri hanno dato ai ragazzi la possibilità di rivivere (per i nuovi di fare la prima esperienza) un torneo Seven che richiede una attenta gestione dei tempi e la capacità di riuscire a staccare e riattivarsi mentalmente e fisicamente più volte nello stesso giorno. Avere avuto la possibilità di misurarsi contro avversari di livello Mondiale è stato davvero importante”.
“I prossimi giorni di raduno a Parma saranno utili per lavorare meglio su alcuni dettagli con più consapevolezza e prendere coscienza di cosa ci attende nella prima tappa dei GPS che si giocherà il prossimo weekend a Lisbona” ha concluso l’allenatore della Selezione Azzurra”.
Gli Azzurri in giornata faranno rientro in Italia proseguendo il raduno a Parma.
Questa la lista degli Azzurri convocati:
*membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
Completa la registrazione