©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PERONI TOP10, LE FORMAZIONI DELLA SEMIFINALE ROVIGO v CALVISANO

Serie A Elite |

top10Roma – Il “Mario Battaglini” di Rovigo torna ad aprire dopo un anno, almeno in parte, le proprie porte al caldissimo pubblico rossoblù domani alle 15.40 per la semifinale di ritorno del Peroni TOP10 contro i rivali storici del Kawasaki Robot Calvisano.

Una delle grandi classiche del rugby italiano, una delle rivalità più accese per ottanta minuti che daranno un nome alla seconda finalista del massimo campionato nazionale per il match tricolore in calendario proprio nel giorno della Festa della Repubblica. 

I gialloneri bresciani arrivano nel capoluogo del Polesine con un margine di nove punti, frutto del 31-22 maturato nel secondo tempo della sfida d’andata, con il piede dell’apertura Calvino Hugo a guidare la rimonta dopo un primo tempo dove la mischia dei Bersaglieri aveva spadroneggiato. 

Direzione di gara per il livornese Matteo Liperini, uno dei fischietti veterani della massima serie, giunta alle battute finali di un 2021 che si appresta a dare un nome alla squadra Campione d’Italia dopo la mancata assegnazione del 2020, segnato dalla pandemia.

Sappiamo per esperienza che sicuramente non sarà una partita facile; Calvisano è una squadra che nei Play-Off riesce a dare il meglio e a performare nel migliore dei modi, ne abbiamo avuto l’esempio la scorsa settimana. Noi siamo fiduciosi di fare una buona partita, il primo nostro obiettivo è vincere il match, recuperando lo scarto. Sarà una partita aperta, a Calvisano eravamo in vantaggio di sette punti nel primo tempo, per poi passare sotto nove punti ai gialloneri. Il break di Calvisano nel secondo tempo ci deve insegnare di stare sereni e di crederci fino alla fine. Speriamo anche di alzare il tempo effettivo di gioco, perché 28 minuti sono un minutaggio molto basso per una partita. Sarà una bella giornata calda, pensiamo che questo ci possa dare un piccolo vantaggio” spiega Umberto Casellato che, domani, potrebbe in ogni caso vivere l’ultima partita alla guida dei Bersaglieri.

” Scendiamo in campo per un solo risultato – dichiara il tecnico di Calvisano Gianluca Guidi al termine dell’ultimo allenamento – che è la vittoria. I 9 punti di vantaggio non hanno alcun peso nelle nostre valutazioni tattiche della partita. I ragazzi sanno che devono pensare alla vittoria dal primo all’ultimo minuto di gioco e per questo ci siamo preparati in settimana”.

La partita sarà in diretta RaiSport e raisport.rai.it

Queste le formazioni annunciate: 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 23 maggio, ore 15.40
Peroni TOP10, semifinale ritorno – diretta RaiSport
Femi-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Femi-CZ Rovigo: Antl; Cioffi, Coronel, Uncini, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ruggeri, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel, Nicotera, Leccioli.
a disposizione: Pomaro, Cadorini, Brandolini, Sironi, Greeff, Visentin, Cozzi, Borin
all. Casellato
Kawasaki Robot Calvisano: Trulla; Garrido-Panceyra, Bronzini, Mazza, Susio; Hugo, Albanese-Ginammi; Vunisa, Casolari, Izekor; Zambonin, Van Vuren; Leso, Morelli (cap), Brugnara
a disposizione: Luccardi, Gavrilita, D’Amico, Koffi, Martani, Maurizi, Semenzato, Ragusi
all. Guidi
arb. Liperini (Livorno)
assistenti: Piardi (Brescia), Bottino (Roma)
Quarto uomo: Trentin (Lecco)
Quinto Uomo: Roscini (Milano)
Citing Commissioner: Vancini (Milano)
andata: Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo 31-22 (4-0)