©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Maschile, le formazioni della II giornata di campionato

Campionati News Serie A Elite |

Roma – Seconda giornata di campionato della Serie A Elite Maschile in calendario nel pomeriggio di sabato 19 ottobre.

Aprirà il secondo turno il derby emiliano tra Lyons e Valorugby con i padroni di casa a caccia dei primi punti stagionali, mentre il XV guidato da Marcello Violi punta a bissare il successo all’esordio stagionale in campionato.

Stesso copione a Roma alle 15 e 15.30 dove le Fiamme Oro e la Lazio ospiteranno, rispettivamente, Rovigo e Petrarca. Il Colorno farà visita ai Rangers Vicenza alle 15.30, mentre chiuderà la seconda giornata di campionato la partita tra Mogliano e Viadana – questi ultimi finalisti della scorsa edizione del torneo – che sarà trasmessa in diretta alle 16 su Rai Sport.

Questo il programma della seconda giornata di campionato:

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” ore 14.30

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia

Arb. Francesco Meschini (Milano)

Roma, Campo da Rugby “Renato Gamboni” ore 15

Fiamme Oro Rugby v FEMI-CZ Rovigo

Arb. Filippo Russo (Treviso)

Roma, CPO Giulio Onesti ore 15.30

S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby

Arb. Daniele Pompa (Chieti)

Vicenza, Campo Comunale Rugby n.1 ore 15.30

Rangers Rugby Vicenza v HBS Colorno

Arb. Alex Frasson (Treviso)

Mogliano Veneto, Stadio Maurizio Quaggia ore 16. Diretta Rai Sport

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1960

Arb. Gianluca Gnecchi

La classifica della Serie A Elite Maschile dopo la prima giornata di campionato:

Petrarca Rugby, FEMI-CZ Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 5 punti; HBS Colorno 4; Mogliano Veneto Rugby 1; Fiamme Oro Rugby, S.S. Lazio Rugby 1927, Rangers Rugby Vicenza, Sitav Rugby Lyons 0.

Ultime dalle sedi:

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia

Sitav Rugby Lyons

“La squadra ha ovviamente vissuto con dispiacere la sconfitta, ma negli occhi dei ragazzi ho visto l’orgoglio di aver combattuto alla pari con i campioni d’Italia e la consapevolezza delle loro doti. Non era assolutamente scontato, avevamo molti ragazzi all’esordio in Serie A Elite e potevano essere vittime dell’emozione, invece tutti sono scesi in campo per dare il loro meglio senza timori reverenziali. Ci è mancata precisione in attacco, specie in rimessa laterale, che ci ha impedito di marcare punti, e abbiamo lavorato in settimana per limare questi difetti ed essere più incisivi. Vogliamo onorare questa partita e il pubblico che ci verrà a sostenere, sicuramente saranno presenti tanti tifosi che vogliono vedere la squadra all’opera e non vogliamo deluderli” ha dichiarato Tino Paoletti, allenatore del reparto degli Avanti dei Lyons.

Questa la squadra che scenderà in campo: Via G; De Klerk, Castro, Rodina, Bruno (cap); Russo, Dabalà; Moretto, Perazzoli, Beletti; Ruiz, Bur; Torres, Cocchiaro, Acosta

A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Bottacci, Cissè, Bance, Gaetano, Steenkamp

All Urdaneta

Valorugby Emilia

“Sicuramente giocheremo su un campo pesante. La partita l’abbiamo preparata anche in base al meteo: quindi cose semplici, fare meno errori possibili e soprattutto disciplina. Loro sono tosti nei drive e in touche, quindi dovremo essere precisi e poco fallosi per non dare loro opportunità di segnare. Sarà una partita fisica, ma non mancheranno le occasioni per sviluppare il nostro gioco” ha dichiarato Marcello Violi.

Questa la formazione che scenderà in campo: Farolini; Schiabel Dario, Leituala, Schiabel Fabio, Colombo; Ledesma, Cuoghi; Amenta, Paolucci, Cenedese; Schinchirimini, Dell’Acqua (cap); Favre, Marinello, Rimpelli Daniele.

A disposizione: Silva, Diaz, Rossi, Pisicchio, Esposito, Pescetto, Pagnani, Gherardi

All. Violi

Fiamme Oro Rugby v FEMI-CZ Rovigo

Fiamme Oro Rugby

Sabato faremo il nostro esordio in casa e per noi è una motivazione in più, anche perché giocheremo contro un’altra pretendente al titolo. La Rugby Rovigo è una squadra storicamente molto forte in mischia, con tanti portatori di palla, sia tra gli avanti che tra i trequarti. Sarà fondamentale vincere le collisioni nell’uno contro uno ed essere disciplinati sui punti d’incontro difensivi, in modo tale da non far entrare i nostri avversari troppe volte nei 22. Per sabato è prevista pioggia e questo sicuramente non agevolerà le nostre caratteristiche, dunque sarà molto importante il gioco al piede sia per recuperare ma anche per contrattaccare. L’obiettivo è quello di riscattare la sconfitta di una settimana fa a Viadana e partire bene in casa nostra contro una grande squadra” ha dichiarato Daniele Forcucci

Questa la formazione che scenderà in campo: Cornelli; Crea, Forcucci, Fusari F., Guardiano; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Chianucci, Vian; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Barducci.

A disposizione: Moriconi, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Tomaselli, Fusari A., Lai

All. Forcucci

FEMI-CZ Rovigo

“Questo weekend saremo a Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby, una squadra dalle grandi qualità. Hanno un pack pesante e tre quarti veloci e abili con il pallone in mano. Il meteo non sarà dalla nostra parte, è prevista pioggia, giocando però in un campo sintetico sarà comunque un match veloce. Dovremo essere bravi a controllare tatticamente le varie situazioni, abbiamo preparato un game plane specifico per sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno, per tornare a casa con una vittoria e centrare l’obiettivo” ha dichiarato Davide Giazzon

Questa la squadra che scenderà in campo: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi, Lertora; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Ortis; Ferro (cap.), Fourcade; Pomaro, Giulian, Della Sala.

A disposizione: Frangini, Bolognini, Swanepoel, Steolo, Zottola, Paganin, Chillon, Uncini.

All. Giazzon

S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby

S.S. Lazio Rugby 1927

“Al momento ci stiamo concentrando  sulla nostra prestazione in campo contro un avversario importante e preparato come il Petrarca. Noi dovremo pensare  a noi stessi , cercando di metterli in difficoltà per far la migliore prestazione possibile. Detto questo per noi sarà la prima partita in casa, speriamo ci sia tanta gente a vederci, con tanto pubblico anche delle nostre giovanili. Vogliamo fare una buona prestazione in casa con attitudine, per tornare a far diventare l’Acqua Acetosa un campo difficile per tutte le squadre che ospiteremo in questa stagione in casa” ha dichiarato il trequarti biancoceleste, Tommaso Cruciani.

Questa la squadra che scenderà in campo: Lazio Rugby 1927: Sodo Migliori; Giovannini, Baffigi (cap), Gianni,  Santarelli; Bianco Mat., Cristofaro; Perez, Pilati, Ferrari; Urraza, Tomasini; Moreno, Pretz, Hliwa

A disposizione: Corvasce, Pesucci, Cordì, Cicchinelli, Morelli, Lavalle, Bianco Mic., Cruciani 

All. De Angelis

Petrarca Rugby

“Ci aspettiamo una partita difficile in trasferta. Nel primo turno la Lazio si è comportata benissimo a Reggio Emilia e quindi mi aspetto che in casa contro di noi diano il massimo per fare bella figura. Le previsioni del tempo non aiutano, ci aspettiamo pioggia. Noi ci presentiamo convinti di aver fatto un’ottima settimana di allenamenti. Dobbiamo confermare quanto di buono fatto vedere con Piacenza, e migliorare alcune fasi di gioco come i punti di incontro, che devono diventare più affidabili. E poi dovremo essere più organizzati ed efficaci nei momenti più importanti del match. A Roma arriviamo con un bagaglio di determinazione, voglia di far bene e di atteggiamento positivo che abbiamo consolidato in questi giorni” ha dichiarato Jimenez.

Questa la squadra che scenderà in campo: Lyle; Scagnolari, De Masi, Destro, De Sanctis; Donato, Jimenez; Trotta (cap), Romanini, Nostran; Ghigo, Marchetti; Alongi, Cugini, De Sarro.

A disposizione: Brugnara, Montilla, Bizzotto, Elias, Casolari, Citton, Benvenuti, Broggin. 

All. Jimenez

Rangers Rugby Vicenza v HBS Colorno

Rangers Rugby Vicenza

“Il valore di Colorno è innegabile, noi vogliamo fare un passo in avanti rispetto alla partita contro Rovigo, per questo e per le condizioni meteo dovremmo essere molto più precisi in difesa e nelle fasi statiche. Non concedere calci di punizione facili per entrare nel nostro campo sarà fondamentale per la nostra prestazione” ha dichiarato Andrea Cavinato

Questa la squadra che scenderà in campo: Zaridze; Foroncelli, Gelos, Capraro, Galliano; Carriò, Panunzi;  Vunisa, Roura (cap), Trambaiolo; Gomez, Riedo; Avila-Recio, Chimenti-Borrell, Braggie’.
A disposizione: Zago, Franchetti, Traore’, Eschoyez, Bolzon, Tonello, Pozzobon, Lisciani.

All. Cavinato

HBS Colorno

“Siamo due squadre che amano giocare un rugby veloce e scoppiettante, quindi mi aspetto una partita dal ritmo elevato e dal punteggio molto. Rispetto a Mogliano ci sono tante modifiche in formazione, ma questo non significa che saremo meno competitivi, anzi come ci ricorda sempre Gonzalo il concetto di titolare non esiste. In settimana abbiamo lavorato bene e preparato la partita nel migliore dei modi, dovremo essere bravi a partire subito forte per non trovarci poi a rincorrere” ha dichiarato Gregorio Del Prete, capitano del Colorno.

Questa la formazione che scenderà in campo: Gesi; Corona, Pavese, Waqanibau, Ceballos; Fernandez, Del Prete (cap); Koffi, Adorni, Mbanda; Roldan, Ruffolo; Galliano, Nisica, Taddei

A disposizione:Ferrara, Ascari, Leso, Ostoni, Cachan, Palazzani, Artusio, Di Giammarco

All. Garcia

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970

Mogliano Veneto Rugby

“Sappiamo che Viadana rappresenta una grande sfida. E’ una squadra che cerca di impostare un gioco dinamico positivo, con la volontà di attaccare con la palla in mano. Siamo consapevoli dei loro punti di forza e sappiamo che nella loro rosa hanno molti giocatori che rappresentano una forte minaccia per gli avversari. Cercheremo di imporre il nostro sistema e conosciamo le cose che dobbiamo fare per essere in grado di esprimere il gioco che ci è più funzionale. L’anno scorso hanno avuto una stagione di successo, costruita su un modello di gioco veloce ed espansivo che ha funzionato bene. Penso che entrambe le squadre condividano la stessa filosofia di un modo di stare in campo che si adatta all’era moderna, in particolare riguardo ad essere sempre propositivi in attacco. Credo che il pubblico si aspetti di vedere un bella partita e noi cercheremo di accontentarlo” ha dichiarato Marco Caputo

Questa la formazione che scenderà in campo: Avaca G.; Peruzzo, Passarella, Padovani, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi; Pettinelli, Rubinato, Pontarini; Baldino, Lazzaroni; Ceccato N., Stefani, Borean

A disposizione: Sangiorgi, Pisani, Spironello, Carraro, Marini, Casilio, Vanzella, Drago

All. Caputo

Rugby Viadana 1970

“Veniamo dalla partita con le Fiamme Oro dove abbiamo vinto con il bonus offensivo, pur sapendo che la prestazione in campo non è stata delle migliori, e quindi con vari aspetti del nostro gioco da migliorare. Andiamo quindi a Mogliano con questo obiettivo: vogliamo fare la nostra partita e mettere pressione a loro. La difesa è stata un buon punto e continueremo su questa strada. Abbiamo anche considerato le previsioni meteo per sabato che potrebbero essere avverse, ma in ogni caso siamo pronti. Scenderemo come sempre in campo per vincere” ha dichiarato Fabrizio Fiorentini, pilone sinistro del Viadana.

Questa la squadra che scenderà in campo: Sauze, Ciofani, Ornella, De Villiers, Bronzini, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Locatelli (C), Wagenpfeil, Marchiori, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Fiorentini.

A disposizione: Denti, Casasola, Mignucci, Zanatta, Catalano, Di Chio, Brisighella, Ciardullo. 

All. Pavan

formazioni

serie a elite maschile