Roma – Tutto pronto per l’esordio stagionale della Lazio Rugby 1927 che domani sfiderà a porte chiuse presso il CPO Giulio Onesti di Roma il Rugby Mogliano 1969.
Prima partita ufficiale dell’anno dunque per i biancocelesti guidati da coach Carlo Pratichetti, dopo il rinvio forzato delle prime due giornate per problemi legati alla pandemia per il Covid-19.
La scorsa stagione prima dello stop forzato del campionato era stata proprio contro il Mogliano l’ultima partita disputata dai biancocelesti, che all’Acqua Acetosa superarono la formazione veneta per 23-21.
“Dopo tre mesi di allenamento inizierà il nostro Campionato”, parole del Presidente della Lazio, Alfredo Biagini. “Avremmo potuto chiedere il rinvio della partita, secondo il protocollo FIR, in quanto gli atleti a suo tempo risultati positivi al SARS-CoV-2 non sono ancora, nonostante l’esito negativo dei tamponi ripetuti due volte, rientrati in gruppo perché sono in corso le visite specialistiche, particolarmente articolate. Ci è sembrato utile rispettare l’impegno, in quanto riteniamo che non sarà possibile, per i prossimi mesi, un andamento ordinato del Campionato. È ovvio che ogni settimana sarà caratterizzata da rinvii e quindi abbiamo ritenuto, responsabilmente, di adottare una linea per cui ogni qualvolta sarà possibile avere almeno 25 atleti a disposizione saranno disputati i match. Certo è molto complicato giocare e sarebbe stato senz’altro preferibile rinviare ogni manifestazione agonistica a Marzo. La FIR ha deciso che il Campionato si disputasse, ritengo anche su pressioni di alcuni Club. Una volta deciso di partecipare al Campionato non possiamo sottrarci al dovere di fare tutto quanto necessario per giocare ogni qualvolta ciò sia possibile, anche se in condizioni non certo ottimali. Sabato ci mancheranno dieci atleti, che per fortuna hanno superato senza particolari traumi il contagio, ma non vi è dubbio che la situazione è particolarmente critica. Credo che per i ragazzi sarà comunque un grande piacere giocare dopo un lungo periodo di allenamento. La Lazio non è stata in grado di disputare né la partita di Coppa Italia e neanche le prime due partite di Campionato. Sono convinto che proprio per questo tutti gli atleti disponibili daranno il massimo animati da una grande forza che hanno dimostrato in questo periodo difficile. Un grande in bocca al lupo a tutti, anche agli amici del Mogliano Rugby”.
Il match sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Rugby alle ore 15.
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi; De Gaspari, Montemauri, Mattoccia; Marocchi; Granella, Esteki; Riccioli (cap); Ulisse, Andreica; De Lorenzi, Cacciagrano; Paparone, Ferrara, Di Roberto.
A disposizione: Zileri, Gisonni, Liguori, Asoli, Filippucci, Marucchini, Loro, Bonavolontà.
Completa la registrazione