©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SFIDA TUTTA AZZURRA PER IL SECONDO DERBY DI GUINNESS PRO14

News |

 

zebvben2020ritParma – In fondo alla stagione più strana e complessa nei novantuno anni di storia della FIR, il derby d’Italia di questa sera (30 agosto) alle 20 in diretta DAZN al “Lanfranchi” di Parma tra le Zebre RC e la Benetton Rugby scrive la parola fine sul Guinness Pro14 2019/20 delle due franchigie italiane.

Dopo il 13-17 della settimana scorsa a “Monigo” i Leoni di Crowley vanno a caccia della rivincita contro Bisegni e compagni in una sfida che, per quanto ininfluente ai fini della classifica finale di regular season, non è mai come le altre.

Anche a porte chiuse per il pubblico, per Franco Smith e lo staff azzurro della Nazionale la sfida tutta italiana costituisce un’occasione per cercare conferme e novità. Il ritorno all’attività internazionale, in ottobre coi due recuperi del Guinness Sei Nazioni 2020, non è poi così lontano e dei trentasei atleti che dal 4 settembre si ritroveranno a Parma per un raduno di cinque giorni ventotto sono inseriti a lista gara con i multicolor o i biancoverdi. 

 

Tanti i cambi su ambo i fronti, con le Zebre RC che, con un’età media di 24 anni nel XV titolare, affidano la cabina di regia alla coppia Rizzi-Violi, con Carlo Canna – tra i protagonisti all’andata – spostato da apertura a centro, in coppia con un altro dei giovanissimi convocati da Smith per il prossimo raduno, Federico Mori. 

All’insegna del turnover anche il XV trevigiano, dove debutta come estremo l’ex Padovani. 

Come in ogni derby di PRO14 spunti e suggestioni non mancano e, tra le sfide nella sfida da non perdere, spiccano il confronto tra i due reparti di terza linea, interamente costituiti da Azzurri e la sfida in prima linea tra il capitano della Nazionale Luca Bigi – altro ex di lusso – ed il tallonatore emergente Gianmarco Lucchesi. 

Esordio alla direzione di gara in Guinness Pro14 per Gianluca Gnecchi. 
Prima del calcio d’inizio il Consigliere Federale Fabio Beraldin consegnerà sul campo a Valentina Cavina, atleta del CUS Genova, il Trofeo “Rebecca Braglia” assegnatole per l’attività svolta al servizio del rugby femminile durante il lockdown

Le formazioni in campo:

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – domenica 30 agosto, ore 20.00
Guinness PRO14, XV giornata – diretta DAZN
Zebre Rugby Club: Trulla; Bisegni (cap), Mori, Canna, Bellini; Rizzi, Violi; Giammarioli, Meyer, Mbandà; Krumov, Stoian; Nocera, Bigi, Fischetti
a disposizione: Ceciliani, Rimpelli, Zilocchi, Masselli, Tuivaiti, Palazzani, Boni, Bianchi
all. Bradley
Benetton Rugby: Padovani; Tavuyara, Brex, Benvenuti, Ioane; Allan (cap), Petrozzi; Barbini Mar., Lazzaroni, Negri; Favretto, Cannone; Ferrari, Lucchesi, Traorè
a disposizione: Baravalle, Nemer, Alongi, Pettinelli, Zuliani, Braley, Keatley, Zanon
all. Crowley
arb. Gnecchi (Italia)