©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SCUOLE IN META A BENEVENTO

Impegno Sociale |

logo Rugby Factory Benevento

Si è svolto nella mattinata di giovedì 23 gennaio 2020 sul prato dello storico impianto sannita “Pacevecchia”, il primo evento outdoor del progetto “Scuole in meta a Benevento”, organizzato dalla Società Rugby Factory Benevento per delega delle società consorelle di Benevento. Oltre duecento gli studenti coinvolti, che grazie alla sinergia tra i Club del territorio, hanno provato il gioco dalla palla ovale per la prima volta.

US Rugby Benevento, Streghe Benevento 2014 RFC, Le Longobarde Rugby Club e Draghi Rugby ASD gli attori principali dell’iniziativa con la Rugby Factory Benevento in cabina di regia: un progetto concreto che propone percorsi di attività motoria utilizzando come strumento il gioco-sport della “palla storta” ideato per la scuola e che si ispira, nell’individuazione dei suoi obiettivi formativi e motori, alle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo del 2012.

L’iniziativa ha una triplice finalità: promozione del rugby nelle scuole tramite giornate di avviamento alla pratica tramite istruttori e tecnici qualificati, che possano poi portare sul campo da gioco i piccoli allievi; far culminare l’anno sportivo per questi neofiti con i Campionati Sportivi Studenteschi dando l’opportunità agli istituti aderenti prendendo parte alla fase provinciale; creare ed intensificare i rapporti tra le Società dell’area sannita, storica terra di rugby e rugbisti a tutto tondo che gradualmente sta ripartendo con la sua storica fucina di talenti dopo qualche anno di stallo.

Immancabile il supporto della Federazione con il contributo del Comitato Regionale Campano: la struttura organizzativa locale ha messo in campo da subito tecnici, competenze e strutture in modo da agevolare e diffondere il più possibile l’iniziativa. Il Presidente della Rugby Factory Benevento, dott. Vincenzo Rapuano, ha potuto contare sull’appoggio del delegato provinciale Prof. Giacomo Verdicchio, del tecnico regionale Prof. Peppe Vigliotti e del Responsabile Promozione e Sviluppo FIR per il Sud Italia Prof. Franco Salierno: “Il supporto della Federazione è stato fondamentale per dare manforte ad una progettualità nata diversi mesi or sono quando la nostra denominazione era ancora Rugby School Benevento” – commenta il primo dirigente sannita – “Dopo questa prima giornata mi ha gratificato in particolar modo il fatto di rivedere tanti rugbisti di diverse generazioni sul campo presi ad osservare i giovani studenti. È forse la foto più bella della manifestazione con il passato, il presente ed il futuro del rugby di questa terra, contemporaneamente sul campo”.

In questo primo dei tre eventi previsti al di fuori delle mura scolastiche, sono scesi in campo i ragazzi degli Istituti Comprensivi S. Angelo a Sasso, F. Torre, G.B. Bosco Lucarelli e G. Pascoli della città di Benevento e l’IC Padre Isaia Columbo di Tocco Caudio di Foglianise. Una prima meta realizzata dunque per la Rugby Factory Benevento, Società che si contraddistingue per la mission unica nel suo genere, in quanto si pone l’obiettivo di supportare le organizzazioni rugbistiche sannite già esistenti sul territorio, facendo da collante tra la struttura tecnica federale territoriale e le società stesse.