©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

L’ITALIA U17 “A” DOMANI CONTRO L’ENGLAND DIVISION

News |

itafra174Roma – Terzo appuntamento domani a Crowthorne (Inghilterra) per la Nazionale Under 17 “A” dei tecnici Ghini, Bergamasco e Ciccò nel Torneo Internazionale di Wellington. L’Italia chiuderà il trittico di match contro l’England Division, selezione dei migliori atleti delle Accademie a sud di Londra, alle 10.00 locali (le 9.00 in Italia).

Alla vigilia del match Alessandro Ghini, responsabile tecnico della Nazionale Under 17 “A”, traccia un bilancio dei primi due confronti: “Nonostante le sconfitte i due match contro Francia e Canada hanno rappresentato per il gruppo un importante momento di crescita. Analizzando la resa dei giocatori in campo in rapporto al tempo a nostra disposizione per preparare questa squadra per un torneo di livello internazionale, credo si possa essere complessivamente soddisfatti del lavoro svolto e da quanto portato in campo dai ragazzi.

Il 32 a 5 contro la Francia nel match d’esordio è sovrapponibile al risultato ottenuto dai francesi (23 – 10) sulla Scozia che ha portato a Crowthorne la miglior formazione Under 17. Noi abbiamo puntato – con i migliori Under 17 impegnati a Roma nel IV Nazioni – su un gruppo formato da atleti provenienti delle tre Accademie, da giocatori del ’93 esterni alle zonali e da giocatori classe ’94 ritenuti d’interesse per le accademie del prossimo anno.”

Abbiamo avuto sette giorni per preparare questo gruppo ed amalgamarlo. Contro la Francia l’Italia è stata competitiva fino al 45’ dimostrando coraggio e determinazione, la stessa messa in campo contro il Canada, formazione molto fisica, con alle spalle oltre due mesi di preparazione. Ora ci attende l’ultima sfida, altrettanto difficile.

Domani affrontiamo una selezione dei migliori giocatori delle Accademie del Sud dell’Inghilterra. Sarà uno scontro molto duro. Gli inglesi sono fisicamente più grandi ma non ho dubbi che la squadra sia pronta a sfidare gli avversari, che arrivano da una convincente vittoria sul Munster per 26-0”.

15 Soffiato

14 Amadati

13 Mascagni

12 Nostran

11 Ponchia

10 Fontanesi

9 Marinaro

8 Michelotto

7 Furlan

6 Scalvi

5 Salvetti

4 Ferrari

3 Iovenitti

2 Rettagliata

1 Silvestri

a disposizione

16 Franco

17 Gasparetto

18 Moriconi

19 Cuccurese

20 Grestini

21 Balocchi

22 Seno