
Nella rosa Azzurra due i volti nuovi che in questa settimana hanno raggiunto la squadra guidata da Conor O’Shea per la preparazione alla partita contro la Nuova Zelanda: Giosuè Zilocchi – pilone destro con 2 caps con l’Italia – e Danilo Fischetti, esordiente assoluto ma che ha già assaporare il clima del raduno dell’Italrugby nella settimana di avvicinamento alla partita contro l’Irlanda nel Test Match giocato a Chicago il 3 novembre 2018.
Un percorso, quello di Fischetti, che in un anno ha conosciuto varie tappe importanti. Dopo tutta la trafila delle Nazionali Giovanili Azzurre – dove con la maglia dell’Under 20 è stato protagonista contribuendo all’ottavo posto conquistato nel 2018 nel Mondiale di categoria in Francia – il pilone sinistro approda a Calvisano dove inizia un nuovo step della sua carriera: sotto la guida di Massimo Brunello si laurea campione d’Italia con i gialloneri e conquista il premio come Miglior Giocatore del Peroni TOP12.
“Sono stato convocato in Nazionale a Novembre e spero di poter farne parte in pianta stabile in futuro. Dal mio punto di vista continuerò a lavorare cercando di raggiungere risultati sempre più importanti con il mio club. Il premio di MVP per me è un punto di partenza in vista del futuro” aveva dichiarato il pilone romano a maggio, dopo aver ritirato il premio, e che ora potrebbe collezionare il suo primo cap in Nazionale contro i Campioni del Mondo in carica nella terza competizione sportiva più seguita.
“E’ davvero un sogno poter essere qui. Ero sul divano a casa mia quando è arrivata la chiamata per la convocazione al Mondiale – ha dichiarato Danilo Fischetti – e stentavo a crederci. Da bambino ho sempre immaginato di poter giocare in questa competizione e ora darò il 100% per aiutare i miei compagni in vista del prossimo impegno”.
“Questo è il coronamento di tanti sacrifici fatti e che continuerò a fare per migliorarmi. So che a casa mia ora guarderanno ancora con più interessa la partita di sabato: dentro e fuori dal campo il sostegno è una componente importante” ha concluso il pilone azzurro.
Nella giornata di domani alle 13.45 verrà annunciata via comunicato stampa la formazione dell’Italia che affronterà la Nuova Zelanda, mentre alle 14 è in programma la consueta conferenza che coinvolgerà Conor O’Shea e il capitano Azzurro.
Completa la registrazione