Unire lo sport a una causa solidale, che riguarda da vicino i più piccoli. È questo lo spirito con il quale, ormai cinque anni fa, si è disputata la prima edizione del torneo benefico ‘Il Giorno degli angeli’.
L’idea è partita da Andrea Muraro, ex nazionale e attuale allenatore della Union Rugby Udine Fvg, che ha voluto onorare attraverso la palla ovale il ricordo del figlio Zaccaria, scomparso a causa del Neuroblastoma, tumore che compisce in età infantile, e dei tanti angeli che hanno perso la vita per colpa di questa terribile malattia.
Obiettivo dell’evento è stato fin da subito quello di sensibilizzare la cittadinanza su questa forma di tumore, il Neuroblastoma, che colpisce i bambini, spesso con esiti mortali, e di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica.
Grazie alla sensibilità del pubblico, l’intero incasso delle giornate, delle precedenti edizioni, ha permesso di sostenere l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma Onlus (www.neuroblastoma.org ), con sede all’Istituto Gaslini di Genova, che contribuisce con propri finanziamenti alla ricerca contro questo tumore infantile, e l’Associazione Luca Onlus (www.associazioneluca.it ), che opera sul territorio regionale a sostegno di quanti vivono la difficile esperienza di un figlio malato.
Anche quest’anno il campo di rugby “Otello Gerli” di Udine, ospiterà il torneo “Il Giorno degli Angeli”, nella sua sesta edizione, fra squadre del massimo campionato italiano di rugby, organizzato dall’l’associazione “il Giorno degli Angeli” e dalla società sportiva “RUGBY UDINE UNION FVG SRL”, in programma il 21 settembre 2019. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e gli organizzatori faranno da puro tramite organizzativo fra i donatori e le due ONLUS.
Per rimanere informato sull’evento, e visualizzare il video dedicato, clicca qui https://www.facebook.com/pages/category/Community/Il-Giorno-degli-Angeli-Torneo-benefico-855392111173943/
Completa la registrazione