©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FORMAZIONE DELLE FIAMME PER IL MATCH CON IL VALSUGANA

News |

16 fiammevalGaudiello: «Veniamo da un periodo particolarmente difficile e voglia provare a invertire questo trend negativo, a partire proprio dalla partita che ci attende sabato. Sappiamo, comunque, che non sarà un match semplice perché il Valsugana è in lotta per salvarsi e, quindi, verrà da noi con l’obiettivo di conquistare punti preziosi. Allo stesso tempo noi vogliamo e dobbiamo riscattare le ultime prestazioni negative per giocarci anche la minima chance di poter raggiungere la zona playoff, finchè non sarà la matematica a dire il contrario».

Roma – “Riscattare le ultime prestazioni” è la parola d’ordine che è stata il leit-motiv della settimana delle Fiamme in preparazione del prossimo incontro di TOP12.

Sabato 2 marzo alle 15, tra le mura della caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria, il XV della Polizia di Stato si troverà di fronte il Valsugana, in un match che per i padroni di casa potrà significare il rilancio in campionato, per cercare di agguantare quel quarto posto, pienamente alla portata della squadra, ma che dopo le tre sconfitte consecutive patite è sempre più lontano in termine di punti. Infatti, le Fiamme, che attualmente hanno 11 punti di distacco dalla quarta piazza, occupata dal Valorugby Emilia a quota 53, non solo dovranno centrare la vittoria, ma dovranno iniziare anche a vedere i risultati delle altre quattro squadre in corsa per i playoff, per sperare di rientrare a pieno titolo nel quartetto di testa.

Ma l’impegno di sabato prossimo contro i veneti, che tra le loro fila schiereranno l’ex mediano di mischia cremisi Nicola Benetti, non sarà sicuramente dei più semplici, dato che il Valsugana, attualmente penultimo con 19 punti, è in corsa per evitare il baratro della retrocessione e, di certo, cercherà di creare più di un grattacapo alla squadra allenata da Gianluca Guidi, che non potrà schierare molti giocatori tra infortunati e inviati quali permit player alle Zebre Rugby (il flanker Jacopo Bianchi e il pilone Matteo Nocera), così come conferma il Direttore sportivo delle Fiamme, Claudio Gaudiello: «Veniamo da un periodo particolarmente difficile e voglia provare a invertire questo trend negativo, a partire proprio dalla partita che ci attende sabato. Sappiamo, comunque, che non sarà un match semplice perché il Valsugana è in lotta per salvarsi e, quindi, verrà da noi con l’obiettivo di conquistare punti preziosi. Allo stesso tempo noi vogliamo e dobbiamo riscattare le ultime prestazioni negative per giocarci anche la minima chance di poter raggiungere la zona playoff, finchè non sarà la matematica a dire il contrario».

Questo il XV cremisi che scenderà in campo sabato alle 15: in prima linea ci saranno Niccolò Zago, Alain Moriconi e Alessandro Vannozzi, con alle spalle le due seconde linee Davide Fragnito e Ugo D’Onofrio, mentre in terza giocheranno Emiliano Caffini, Filippo Cristiano e Andrea De Marchi; Simone Parisotto e Matteo Biondelli saranno i due mediani, mentre a centri scenderanno in campo Alessandro Forcucci e Matteo Gabbianelli; il triangolo allargato sarà composto dalle due ali Simone Marinaro e Matteo Cornelli, con Giovanni D’Onofrio ad estremo. In panchina siederanno Amar Kudin, Leonardo Mariottini, Stefano Iovenitti, Sean McCarthy, Andrea Faccenna, Lorenzo Masato, Filippo Buscema e Giovanni Massaro.

Arbitrerà l’incontro il livornese Angelucci, coadiuvato dai due assistenti, Tomò e Rosella, e dal quarto uomo, Costantino.

La probabile formazione

D’Onofrio G.; Cornelli, Gabbianelli, Forcucci, Marinaro; Biondelli, Parisotto; De Marchi, Cristiano, Caffini; D’Onofrio U., Fragnito; Vannozzi, Moriconi, Zago

A disposizione: Kudin, Mariotttini, Iovenitti, McCarthy, Faccenna, Masato, Buscema, Massaro.