©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

COPPA ITALIA, IL VALORUGBY A CACCIA DELLA FINALE CONTRO IL VIADANA

News |

nicoloo quaranta valorugbyReggio Emilia – Il Valorugby si è allenato duramente in questi giorni con un obiettivo ben chiaro in testa: andare domenica 20 gennaio a Viadana per conquistare il primo storico accesso alla finale di Coppa Italia. Obiettivo già raggiunto dal Valsugana Padova che, vincendo il proprio girone con una giornata di anticipo, ha già strappato il pass per la finale in programma il 30/31 marzo. Giochi ancora aperti, invece, nel girone del Valorugby con i Diavoli al comando con 18 punti davanti al Viadana fermo a 16 punti. 

Allo stadio Zaffanella domenica farà quindi molto “caldo”. Un po’ per la rivalità storica tra i due club, un po’ per l’importanza della posta in palio. 

“Di sicuro sarà una partita difficile, ne siamo consapevoli – dice il pilone dei Diavoli, Nicolò Quaranta – Loro si giocano tutto, perché a differenza nostra in campionato non hanno più nulla, o quasi, da chiedere. Ma anche noi vogliamo la finale, consapevoli che si tratta di un traguardo storico per la società. Sarà una vera battaglia, ma siamo pronti a combatterla”.

A Viadana è prevista una nutrita presenza sugli spalti di tifosi reggiani per sospingere i Diavoli a centrare lo storico risultato. “L’apporto dei nostri tifosi è sempre importante, soprattutto in un derby – spiega Quaranta – Ma noi quest’anno abbiamo fatto un upgrade di mentalità e consapevolezza che ci fa sentire forti e capaci di vincere sempre e su ogni campo. Credo che molto dipenda dall’inizio di stagione che, a differenza degli ultimi anni, è stato all’insegna delle vittorie. Vincere aiuta a vincere, non è una frase fatta, è vero. Anche in settimana, ci si allena duramente, ma con voglia e gioia perché i risultati arrivano”.

La squadra reggiana deve fare i conti con alcuni infortuni (Manghi, Du Preez, Marzocchi) e con alcuni giocatori non al meglio delle condizioni. 

Questo il probabile XV di partenza: Farolini (cap); Ngaluafe, Paletta, Vaega, Costella; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Favaro, Mordacci; Dell’Acqua, Balsemin; Du Plessis, Gatti, Muccignat. A disp. Festuccia, Quaranta, Bordonaro, Rimpelli, Messori, Tedeschi, Gennari, Wruble, Fontana. All. Manghi.

Kick off alle ore 15.