©2023 Federazione Italiana Rugby

Stadi e regolamenti d’uso

Da oltre dieci anni lo Stadio Olimpico di Roma ospita le partite della Nazionale Italiana Maschile nel Torneo Sei Nazioni ed è la sede della Federazione Italiana Rugby, mentre gli incontri autunnali dell’Italia costituiscono un’opportunità itinerante di promozione sul territorio. Un luogo dove ogni rugbista italiano deve sentirsi a casa, al pari degli impianti dove la Federazione Italiana Rugby organizza tutti i propri eventi internazionali. In questa pagina vengono fornire indicazioni di massima sugli adempimenti di sicurezza e sui regolamenti d’uso dei singoli impianti utilizzati da FIR per l’attività internazionale.

Con l’intento di garantire ai propri appassionati la migliore esperienza possibile in occasione dei grandi eventi internazionali, la Federazione Italiana Rugby, operando sinergicamente con le Forze dell’Ordine, ha sviluppato procedure all’avanguardia in materia di tutela della sicurezza del pubblico all’interno ed all’esterno degli impianti di gara. Al fine di offrire un’esperienza unica per gli appassionati che partecipano dal vivo agli appuntamenti delleSquadre Nazionali la FIR – implementando le normative vigenti in termini di sicurezza – comunica tempestivamente ai propri sostenitori messaggi rilevanti mirati a garantire la migliore fruizione possibile, per eventi sicuri e sostenibili.

Contenitori in vetro, lattine e animali d’affezione non sono ammessi all’interno dello Stadio Olimpico e delle altre sedi di gara internazionali. E’ consentito l’ingresso di ombrelli tascabili. per maggiori info consulta il regolamento d’uso.

Il pubblico che segue gli Azzurri allo stadio viene informato in anticipo sulle procedure di sicurezza e i regolamenti attraverso il portale federale e cartelli in loco. L’obiettivo principale dell’Area Sicurezza FIR è garantire la piena consapevolezza delle misure di sicurezza, aumentando la consapevolezza e agevolando le procedure durante le gare. Per ciascun evento degli Azzurri, la FIR fornisce aggiornamenti sulla viabilità, informazioni sulla prevenzione e la sicurezza dell’evento e promuove la sensibilizzazione dei fan. Ogni impianto sportivo ha un regolamento per il comportamento del pubblico durante gli eventi. Queste direttive regolano l’accesso allo stadio e alle aree circostanti, e il pubblico deve attenersi a esse.

Regolamenti e info utili

Regolamento striscioni e coreografie

Nel limite stabilito da FIR è possibile introdurre striscioni all’interno dello Stadio Olimpico, previa autorizzazione della Commissione Impianti

Scopri di più

BlueEnergy Stadium di Udine

Regolamento d’uso del BlueEnergy Stadium

Clicca qui

Stadio Luigi Ferraris di Genova

Regolamento d’uso dello Stadio “Ferraris”

Clicca qui

Allianz Stadium di Torino

Regolamento d’uso dell’Allianz Stadium

Clicca qui