©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

COPPA ITALIA, LA FORMAZIONE DEL VALORUGBY EMILIA PER LA TRASFERTA A FIRENZE

News |

pietro marzocchi valorugbyDopo l’impresa di Padova, il Valorugby Emilia è atteso da due week end dedicati alla Coppa Italia prima di rituffarsi in clima campionato con il delicato match del 22 dicembre in casa contro il Mogliano.

Ma prima ci sarà il doppio scontro con i Medicei Firenze in quella che è la seconda competizione per importante a livello nazionale. Si comincia sabato 8 dicembre alle ore 15 in terra toscana. Proprio al “Ruffino Stadium” di Firenze lo scorso 15 settembre, all’esordio in campionato, i Diavoli fecero il primo blitz di questa entusiasmante stagione andando a vincere in rimonta su uno dei campi più difficili d’Italia con una meta di Amenta (premiato come Man of the match a fine gara) e un piazzato di Gennari nei minuti finali.

Difficile sarà pure l’incontro di sabato, anche in virtù del fatto che per i toscani (attualmente settimi in campionato e virtualmente fuori dalla zona play off) la Coppa Italia rappresenta a questo punto un serio obiettivo stagionale. Reggiani e toscani sono inseriti nel Girone 2 della manifestazione. Per i ragazzi di Manghi fin qui “percorso netto” con due vittorie (Lazio in trasferta, Viadana in casa). Per i Medicei invece il bilancio è di una sconfitta (a Viadana) e una vittoria in casa contro la Lazio.

“Voglio dai ragazzi una prova di maturità – commenta coach Roberto ManghiDobbiamo dimostrare di avere una mentalità vincente passando dall’impresa di Padova alla Coppa Italia, manifestazione che intendiamo assolutamente rispettare. Oltretutto giocheremo su un campo da dove è sempre difficile portare a casa il risultato. Ne approfitterò comunque per dare spazio a chi finora ha avuto meno minuti di gioco in campionato”.

Questo la probabile formazione del Valorugby: Farolini; Gennari, Paletta, Vaega, Costella; Rodriguez, Fusco; Amenta, Messori, Rimpelli; Balsemin, Dell’Acqua; Bordonaro, Gatti; Gatica. A disp. Manghi, Muccignat, Favaro, Marzocchi, Braglia, Mordacci, Panunzi. All.Manghi

L’incontro sarà diretto dal romano Manuel Bottino.