©2023 Federazione Italiana Rugby

Benemerenze e Centurioni

Le Benemerenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dalla Federazione Italiana Rugby in riconoscimento di atleti, dirigenti, tecnici, Club che, attraverso il proprio operato, abbiano contribuito ad accrescere il lustro del movimento rugbistico italiano.

Sono onorificenze federali il titolo di Presidente Onorario della Federazione Italiana Rugby, la Pro Singulari Merito e il titolo di Benemerito conferito dall’Assemblea.

Alle atlete e agli atleti che hanno raggiunto e superato il traguardo delle cento presenze con la maglia delle Nazionali e che con il loro talento ed i loro comportamenti hanno dato prestigio al nostro Paese sulla scena internazionale è riconosciuto lo status di Centurioni.


Presidente Onorario

Giancarlo Dondi

Presidente della Federazione Italiana Rugby dal 21 settembre 1996 al 15 settembre 2012, ha guidato il rugby italiano per sedici anni e quattro mandati.

Nato a Parma il 19 aprile del 1935, sposato con due figlie, diploma universitario in statistica, ha giocato nelle fila della Rugby Parma e delle Fiamme Oro Padova, squadra della quale è stato anche capitano.

E’ stato responsabile per dodici anni dell’attività internazionale: team manager della Nazionale alla Coppa del Mondo del 1991 e del 1995, ai Giochi del Mediterraneo nel 1992 e nelle tournèe in Argentina del 1989 ed Australia del 1994.

E’ il Presidente che ha portato l’Italia al vertice del rugby internazionale con l’ingresso nel prestigioso torneo delle 6 Nazioni. 

Dal 1996 è stato membro dell’International Rugby Board e dal 2008 al 2016 ha fatto del Comitato Esecutivo, primo italiano nel massimo organismo dirigenziale del rugby. E’ stato vice-presidente della FIRA-AER, la federazione europea della palla ovale. 

Il 27 dicembre 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti sportivi. Il 15 settembre 2012, a conclusione del suo quarto mandato, è stato acclamato Presidente Onorario. 


Pro Singulari Merito

E’ la massima onorificenza federale e viene conferita dal Presidente in carica a chiunque abbia contribuito, con il proprio operato, ad accrescere la reputazione del Gioco in Italia e nel Mondo.
Al 2024, è stata conferita a solo cinque persone, due dei quali sono stati Presidenti e Presidenti Onorari di FIR.

Conferite da Giancarlo Dondi
Jonah Lomu
Renato Speziali
Maurizio Mondelli

Conferite da Marzio Innocenti
Antonio Di Zitti
Giancarlo Dondi


Membri Benemeriti

Sono membri benemeriti della Federazione Italiana Rugby quei tesserati a cui l’Assemblea Generale Ordinaria, su indicazione del Consiglio Federale, riconosce un’appassionata e ininterrotta partecipazione al movimento rugbistico nazionale.

Angelo Bresciani
Ottorino Bugatti
Alessandro Gelormini
Salvatore Giammellaro
Arrigo Manavello ♱
Sandro Manzoni
Franz Mauthe Von Degerfeld ♱
Benito Paolone ♱
Renato Papa ♱
Roberto Pepponi
Egiziano Polenzani
Mario Ricciardi
Luigi Rossi
Carlo Sabbatini
Mario Spotti ♱
Oscar Tabor
Francesco Zambelli


Centurioni

Sono le atlete e gli atleti che hanno raggiunto e superato il traguardo delle cento presenze con la maglia delle Nazionali e che con il loro talento ed i loro comportamenti hanno dato prestigio al nostro Paese sulla scena internazionale.

Il primo Centurione è stato Alessandro Troncon, storico mediano di mischia e Capitano della Nazionale, che ha tagliato il traguardo dei cento caps nel settembre 2007 al Parco dei Principi di Parigi in occasione del test-match di Rugby World Cup contro il Portogallo mentre l’ultima atleta ad entrare nell’esclusivo Club azzurro è stata Sara Barattin, unica atleta della Nazionale Femminile ad aver raggiunto il traguardo al 2023.

Per celebrare i propri Centurioni e le loro straordinarie carriere la Federazione Italiana Rugby ha organizzato nel 2022 una cerimonia di consegna collettiva dello speciale cap celebrativo loro dedicato il 14 marzo 2022 allo Stadio Olimpico.

Alessandro Troncon – Azzurro 492
Andrea Lo Cicero – Azzurro 518
Martin Castrogiovanni – Azzurro 545
Sergio Parisse – Azzurro 544
Marco Bortolami – Azzurro 532
Mauro Bergamasco – Azzurro 492
Alessandro Zanni – Azzurro 576
Leonardo Ghiraldini – Azzurro 582
Sara Barattin – Azzurra 113
Lucia Gai – Azzurra 134