©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

COPPA ITALIA, LA FORMAZIONE DEL VALORUGBY EMILIA PER LA TRASFERTA A ROMA

News |

 

conad medicei farolini metaReggio Emilia – Arriva la prima sosta del campionato nazionale Top12 di rugby, ma i Diavoli non si fermano.

Tempo di Coppa Italia, infatti, per il Valorugby Emilia che sabato 13 ottobre sarà impegnato a Roma sul campo del Lazio Rugby per la prima giornata della seconda manifestazione per importanza in Italia.

Ampio turn-over in casa reggiana con l’intenzione di testare coloro che in campionato hanno avuto meno minutaggio, e soprattutto offrire una grande chance ai giovani del vivaio da quest’anno inseriti nella rosa della prima squadra.

 

“Non snobbiamo assolutamente la Coppa Italia – dice coach Roberto ManghiMa è chiaro che la partita di Roma, e quella successiva col Viadana, mi serviranno per testare quegli atleti che hanno fin qui trovato meno spazio in campionato. La Coppa è la manifestazione perfetta per far crescere i nostri giovani, per dare loro modo di confrontarsi con i giocatori del massimo campionato. Il Lazio è una gran bella squadra, allenata bene da coach Daniele Montella. Anche loro sono giovani ed esprimono un gioco brioso, di sicuro non regaleranno niente e quindi dovremo farci trovare pronti. Credo ne verrà fuori una bella partita”.

Nel XV iniziale dei Diavoli, come detto, spicca l’esordio dal “kick off” dei giovani Tedeschi, Morini, Caminati e Marzocchi: tutti e quattro espressione del settore giovanile reggiano. Rispetto alla partita di campionato contro Rovigo, le uniche conferme tra i titolari sono quelle di Costella, Rimpelli e il miglior marcatore del Top12 Marco Antonio Gennari. Molti dei big, comunque, saranno in panchina a disposizione di coach Manghi. Turno di riposo invece per Du Plessis, Amenta, Farolini e Paletta. Ai box per infortunio restano ancora il lungodegente Panunzi e Balsemin.

Questa quindi la formazione annunciata: Gennari; Caminati, Costella, Marzocchi, Morini; Jamal, Fusco; Messori, Rimpelli (cap), Favaro; Dell’Acqua, Tedeschi; Bordonaro, Gatti, Quaranta. A disp. Muccignat, Manghi, Gatica, Wruble, Du Preez, Mordacci, Rodriguez, Colli/Ngaluafe. All. Manghi

Arbitra il signor D’Elia di Taranto. Kick off alle 15.00.