©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Le Fiamme Oro per la sfida alla “Gelsomini” contro San Donà

News |

FOR V SDN

 

Partita chiave per la stagione delle Fiamme quella che sabato 2 dicembre alle 15 andrà in scena sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”, dove il XV della Polizia di Stato dovrà vedersela con il San Donà.

I veneti, reduci da due sconfitte consecutive, attualmente occupano la sesta posizione con un solo punto di svantaggio sui Cremisi, quinti a quota 19. Per le Fiamme sarà importante portare a casa il bottino pieno, anche perché gli incroci dell’8^ giornata che vedono impegnate le altre squadre concorrenti ad un posto in zona playoff (il Viadana impegnato nella difficile trasferta di Padova e i Medicei che, in casa, se la dovranno vedere con il Rovigo), potrebbero essere favorevoli ai Cremisi, squadra comunque in crescita dalla partita vinta in casa con il Viadana e che sta iniziando ad assimilare il gioco proposto da coach Gianluca Guidi.

«Sarà un match nel quale non potremo permetterci mai di abbassare la guardia – ha commentato l’allenatore delle Fiamme – perché il San Donà è una squadra dal gran carattere e che annovera tra le sue fila giocatori di spessore importante, nonché di qualità ed esperienza maturata in ambito internazionale. Sicuramente i veneti ce la metteranno tutta per evitare la terza sconfitta consecutiva».

Poche le novità da segnalare nel XV scelto per il match, tra le quali l’esordio in maglia cremisi del neoacquisto Junior Ngaluafe, utility back neozelandese (180 cm X 93 kg) da poco aggregatosi al XV della Polizia di Stato.

In prima linea, Niccolò Zago prenderà di nuovo il posto dell’ancora indisponibile pilone sinistro Fabio Cocivera e verrà affiancato dai compagni di reparto Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano; invariata la coppia in seconda linea, dove verranno schierati Davide Fragnito ed Emiliano Caffini, così come i due flanker, Simone Favaro e Filippo Cristiano, e il numero 8 che sarà ancora capitan Mirko Amenta. Mediana sempre appannaggio di Simone Parisotto e Luca Roden, mentre alle ali ci saranno Andrea Bacchetti e l’esordiente Junior Ngaluafe. A completare la formazione delle Fiamme ci saranno i due centri, Matteo Gabbianelli e Samuel Seno, e l’estremo Chauncy Edwardson. In panchina siederanno: Amar Kudin, Stefano Iovenitti, George Iacob, Matteo Cornelli, Matteo Zitelli, Luca Martinelli, Filippo Buscema e Michele Sepe.

Arbitrerà l’incontro il livornese Matteo liperini, coadiuvato dai due giudici di linea, Meconi e Pier’Antoni, e dal quarto uomo Paluzzi.

La probabile formazione

Zago, Moriconi, Di Stefano, fragnito, Caffini, Favaro, Cristiano, Amenta (cap.), Parisotto, Roden, Bacchetti, Gabbianelli, Seno, Ngaluafe, Edwardson

A disposizione: Kudin, Iovenitti, Iacob, Cornelli, Zitelli, Martinelli, Buscema, Sepe