©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

INFORMAZIONI SULLA VIABILITA’ ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI

News |

 

artemio-franchi-gallery-3Roma– La Federazione Italiana Rugby al fine di garantire un corretto afflusso di pubblico allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, fornisce le seguenti indicazioni in termini di viabilità per il secondo dei Crèdit Agricole Cariparma Test Match di sabato 18 novembre tra Italia e Argentina con fischio d’inizio alle ore 15.

VIABILITÀ – AREE DI SOSTA

Per coloro che dovessero arrivare in bus per l’evento, sono previste delle apposite scontistiche per l’entrata a Firenze, da utilizzare esclusivamente per l’evento sportivo dedicato.

Di seguito la procedura per la richiesta Pass Bus:

Dovrà pervenire all’Ufficio Bus Turistici, via fax al numero 055/4040261, oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ztlbus@serviziallastrada.it, una richiesta del contrassegno d’ingresso “R”, da parte del committente del servizio di trasporto (associazione sportiva), redatta su carta intestata (riportante i dati anagrafici completi per intestare la quietanza di pagamento: indirizzo completo, recapiti telefonici e di fax/e-mail, codice fiscale e/o partita I.V.A.), recante dichiarazione che il gruppo sarà interessato esclusivamente alla manifestazione, data di permanenza con relativi orari approssimativi, luogo di incontro e raccolta; targa del mezzo che effettuerà il servizio di trasporto e nome del noleggiatore incaricato; a livello di allegato dovrà pervenire copia in fronte/retro, leggibile, del libretto di circolazione del bus. In caso la richiesta venga inoltrata dal noleggiatore medesimo, la lettera del committente di cui sopra (oppure dichiarazione sostitutiva atto notorio, redatta dal Legale Rappresentante della società di trasporto, su carta intestata, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, accompagnata da copia fronte/retro del documento d’identità del dichiarante in corso di validità, in cui si attesta il servizio da svolgere con indicazione del committente) dovrà essere allegata insieme alla copia del libretto di circolazione del bus.

Seguirà da parte del medesimo ufficio un documento di conferma con l’indicazione del costo da dover corrispondere all’arrivo, da presentare allo sportello dei Punti SaS di Firenze, preposti al rilascio dei contrassegni di accesso per bus turistici (orario di apertura: tutti i giorni, 07.30-19.30). Il contrassegno “R” che si andrà così a ritirare, sarà valido per transiti in entrata e uscita dal Comune di Firenze e consentirà anche la sosta, il tutto esclusivamente negli orari di svolgimento dell’evento in oggetto (tariffe reperibili sul sito webwww.serviziallastrada.it, sezione ztlautobus).

Il perimetro dello stadio in cui vigono i divieti di sosta e di transito è:

Viale M. Fanti (tratto V.Le T. Mamiani – Via D. Chiesa), Viale Malta, Largo A. Gennarelli, Via Campo D’arrigo, Via Del Pratellino, Via G. Marconi, Piazza San Gervasio, Via E. Gasperi, Piazza G. Antonelli, Via Centostelle, Viale E. De Amicis (tratto Via Centostelle – V.Le T. Mamiani), Viale T. Mamiani.

Queste le indicazioni per sostare in prossimità dello stadio: 
– PARK MARATONA e PARK MARATONA D.A. (solo con contrassegno rilasciato da FIR), dovranno accedere all’area provenendo da viale Paoli (lato viale Cialdini);

– PARK AUTORIMESSA FRANCHI e PARK VIALE FANTI VIP (solo con contrassegno rilasciato da FIR), dovranno accedere da viale dei Mille;

– i veicoli delle persone invalide munite di contrassegno possono parcheggiare nel viale Fanti (lato stadio Ridolfi), in un tratto di via Duprè ed in un tratto di via Mameli, nella zona adiacente (zona via Frusa);

– ciclomotori e motocicli possono sostare nel viale Fanti (dietro la curva Fiesole).

In auto l’uscita autostrada consigliata è “Firenze Sud” della A1, sul percorso per raggiungere lo stadio, in piazza Alberti è presente un parcheggio a pagamento, da qui in 10 minuti a piedi si raggiunge lo stadio,

altrimenti il parcheggio dovrà avvenire all’esterno del perimetro indicato (si ricorda che la sosta è regolamentata e denominata ZCS – Zona Sosta Controllata con alcuni tratti riservati ai residenti ed il restante a pagamento),  con maggiori possibilità di trovare posti disponibili sull’asse di via Lungo L’Affrico e quella determinata da viale Duse-viale Verga-via Palazzeschi. Altra possibilità è quella di sostare lungo l’asse di via Mannelli (strada parallela alla ferrovia sul lato opposto a quello dello stadio e sempre ZCS), dove in corrispondenza di viale Mazzini è presente la passerella pedonale che consente di raggiungere il viale Fanti (da lato stadio Ridolfi).

La mappa aggiornata del trasporto pubblico e tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito internet www.ataf.net

STADIO

Lo stadio si trova al centro della città e quindi non ha un’area attrezzata adibita a parcheggio. Il modo migliore per raggiungere il Franchi è con il treno utilizzando la Stazione di Campo di Marte.

Pullman squadre impegnate al torneo POLFER presso l’impianto Padovani – Ruffino Stadium “Mario Lodigiani”: al fine di garantire l’avvicinamento nelle aree di sosta dedicate e richieste dall’organizzazione (area parcheggio Mandela Forum su viale Paoli), sarà necessario l’acquisizione del titolo rilasciato da “Servizi alla strada” valido come contrassegno liberatorio. 

In seguito alla nuova perimetrazione dell’evento, lo stadio avrà intorno a sé un anello di prefiltraggio. Si potrà accedere all’area soltanto se in possesso di tagliando partita o pass, e non sarà obbligatorio esibire il documento di identità per assicurare la corrispondenza del titolo. Ai varchi di prefiltraggio sarà presente personale steward che effettuerà i dovuti controlli di sicurezza.

Le aree di prefiltraggio saranno parzialmente comunicanti tra loro: Curva Fiesole, Tribuna Maratona e Curva Ferrovia fanno parte di un’unica zona collegata pertanto è possibile ad esempio entrare dai varchi di prefiltraggio della Tribuna Maratona per poi dirigersi verso gli accessi di una delle due curve e viceversa.

Differisce il prefiltraggio della Tribuna Coperta, che funge da zona riservata a sé stante pertanto si invita il pubblico a prestare attenzione nel dirigersi verso la tribuna principale dello stadio Franchi.

Per agevolare l’afflusso allo stadio, si ricorda che non è consentito l’ingresso di: bottiglie in vetro e lattine, bottiglie in plastica oltre gli 0,5 litri, caschi, animali e strumenti musicali. S’informa inoltre che in caso di pioggia possono accedere allo stadio soltanto ombrelli tascabili (formato pocket).

Sarà possibile acquistare i biglietti di Italia-Argentina fino all’intervallo della gara presso la biglietteria FIR situata nel Fiorentina Point di via dei Sette Santi – angolo via Dupré a soli 200 metri dallo stadio. (CLICCA QUI PER I BIGLIETTI DI ITALIA v ARGENTINA)