©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

World Rugby U20 Championship, gli aggiornamenti sulla situazione medica degli Azzurrini

Italia U20 maschile Nazionali News |

Cape Town. A seguito degli infortuni di gioco verificatisi durante il match contro la Georgia, valido per il terzo turno della Pool B del World Rugby U20 Championship in corso a Cape Town, il bollettino medico degli Azzurrini è il seguente:

LORENZO ELETTRIil trequarti ala è stato sottoposto nella giornata di ieri, mercoledì 10 luglio, a RMN presso una clinica specializzata, i cui esiti trasmessi nella mattinata di oggi evidenziano la rottura del legamento crociato anteriore ed un parziale danno al collaterale laterale del ginocchio sinistro, con conseguente necessità di intervento ricostruttivo. Il giocatore farà rientro in Italia nella giornata di sabato 13 luglio, per intraprendere poi il proprio percorso chirurgico e riabilitativo in stretta condivisione tra gli staff sanitari della Nazionale e del Club di appartenenza del giocatore, Rugby Rovigo Delta. Al suo posto lo staff ha convocato Francesco Bini, trequarti ala classe 2004 anch’egli tesserato per il Rugby Rovigo Delta, già presente al Mondiale 2023, atteso in arrivo a Cape Town sabato 13 luglio.

MIRKO BELLONI: uscito per concussion nel terzo quarto della partita, l’estremo degli Azzurrini ha superato pienamente le due fasi di verifica successive alla prima (già negativa in campo, quindi con rientro in partita) prevista del protocollo HIA di World Rugby ed è quindi da oggi reintegrato a pieno titolo col gruppo.

LUCA BELLUCCI: uscito per sospetta concussion al minuto 45, il flanker è attualmente in fase di monitoraggio. Il suo eventuale impiego nella fase di playoff sarà valutato sulla base degli esiti completi del protocollo HIA in corso di svolgimento.


Nel frattempo, dopo quindici giorni ininterrotti di attività la Nazionale U20 si è dedicata ad una mezza giornata di stacco dal lavoro di campo: dopo la seduta mattutina in palestra, ieri la squadra si è infatti impegnata in un vero e proprio Gran Premio di go-kart, suddividendosi in cinque squadre. A spuntarla, al termine dei 60 minuti di gara a staffetta, il team capitanato da Lorenzo Casilio, peraltro autore del giro più veloce del circuito “Cape Town Century Karting”.

Squadra e staff hanno poi concluso la serata in qualità di invitati speciali di “Pizza Connection”, considerato uno dei templi della cucina italiana in città. Enrico, romano doc e titolare del locale, trasferitosi in Sud Africa dieci anni fa, ha di fatto dedicato tutti i posti a sedere del piccolo ristorante alla delegazione Azzurra, ricevendo complimenti entusiasti per la qualità delle pizze, particolarmente gradite dopo due settimane rigidamente a base del classico menu dell’atleta.

WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP 
Pool A: Francia, Nuova Zelanda, Galles, Spagna

Pool B: Irlanda, Australia, Italia, Georgia 

Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Argentina, Fiji

Fase di qualificazione
Giornata 1: Sabato 29 giugno Irlanda U20 v Italia U20 55-15 (Cape Town Stadium, k.o. 16:30)
Giornata 2: Giovedì 4 luglio Australia U20 v Italia U20 12-17 (Athlone Stadium, k.o. 19:30)
Giornata 3: Martedì 9 luglio Georgia U20 v Italia U20 28-17 (Danie Craven Stadium, k.o. 16:30)

Playoff e Finali
Giornata 4: Domenica 14 luglio Italia U20 v Spagna U20 (Playoff – Danie Craven Stadium, k.o. 14:00)

Giornata 5: Venerdì 19 luglio (Finali)