©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SABATO A CAMPOBASSO APPUNTAMENTO CON “RUGBY PER TUTTI”

News |

campobassoSabato 27 Maggio, ore 15:30, al Campo ex Romagnoli di Campobasso, si terrà “Rugby per Tutti“. Il progetto, patrocinato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha l’ambizione di portare la palla ovale nelle scuole e nelle università italiane, puntando ad ampliare il movimento di base del rugby. Non solo per studenti, infatti saranno coinvolti all’interno della manifestazione tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport. Obbiettivo principale è rendere la disciplina ovale permeabile al tessuto sociale. 

“Le società sono in prima linea per la promozione e la divulgazione del nostro sport e dei valori unici che porta con sé, e metterle sempre più nella condizione di attrarre, formare e fidelizzare i giovani praticanti e le loro famiglie. Questo è il cuore del nostro progetto”, ha spiegato Daniele Pacini, responsabile del rugby di base della Federazione italiana rugby.

Rugby per tutti è un vero e proprio strumento nato per la formazione della persona ancor prima che del giocatore. È la visione di un Rugby che sia il più possibile inclusivo. Importante quindi anche per chi voglia conoscere il Rugby senza doverlo per forza giocare: comprenderne l’essenza aldilà delle regole di gioco.

La Delegazione Regionale Molisana ha organizzato corsi per i piccoli atleti dei settori under 8, 10, 12. Nel corso del pomeriggio di sabato, sarà organizzato un torneo della categoria under 14 dei tesserati delle società regionali. Presenti sul campo i Direttori di Raggruppamento, figura nata, voluta e preparata da F.I.R. oltre che per l’organizzazione di eventi legati ai più piccoli, anche per diffusione dell’etica di questa disciplina sportiva alle famiglie. I tecnici presenti saranno delle società ACLI Campobasso, Hammers Rugby Campobasso, e i Molise Dolphins Rugby.