La prima edizione delle U20 Women’s Summer Series, torneo dedicato alle formazioni femminili Under 20 delle sei Union del Sei Nazioni, che vede l’Italia, e in particolare Parma, come sede dell’evento inizieranno domani, 4 luglio.
Sarà possibile seguire tutte le gare della Nazionale Italiana in diretta streaming su federugby.it, ma si potrà anche accedere liberamente allo stadio Sergio Lanfranchi, che sarà il teatro di una competizione importante per lo sviluppo delle giovani atlete, come evidenziato anche dal Direttore Tecnico dell’Alto Livello FIR, Daniele Pacini: “È un grande onore per la nostra federazione ospitare a Parma, casa del rugby di elite femminile, la prima edizione assoluta delle Six Nations Summer Series per la categoria U20. Il Torneo è aperto anche a 5 rientranti over 20 al fine di elevare ancora di più il livello tecnico delle squadre, che ormai rappresentano, per tutte e sei le nazioni, il momento di conferma del potenziale internazionale delle giocatrici e quindi la concreta possibilità per alcune di esse di inserirsi nel gruppo squadra della Nazionale in vista del prossimo Mondiale in programma ad agosto 2025 in Inghilterra. Questo ulteriore torneo assieme agli altri investimenti che la FIR sta avviando allo sviluppo del Rugby femminile, sia a livello di partecipazione che di elite, è la conferma della crescita del movimento sia a livello di numeri che di prestazione. Strategicamente, per la nostra Federazione, entrare e rimanere nelle prime otto del rugby mondiale è sicuramente l’obiettivo raggiungibile”.
Nella cornice storica del Teatro Regio di Parma, uno dei templi dell’operistica mondiale, le sei capitane e i sei capo allenatori delle nazionali che prenderanno parte alle Summer Series hanno partecipato allo shooting ufficiale, che lancia la competizione.
L’Italia, capitanata dal tallonatore della Benetton Rugby Treviso Silvia Fent e guidata da coach Diego Saccà, affronterà il 4 luglio alle 21:00 la Scozia, per vedersela poi con Irlanda (il 10 luglio alle 10:00) e Galles (il 14 luglio alle 18:30).
Qui di seguito il calendario delle U20 Women’s Summer Series 2024 (in grassetto le gare dell’Italia):
4 luglio 2024 – I Giornata
ore 10:00
Francia v Galles
ore 18:30
Inghilterra v Irlanda
ore 21:00 Italia v Scozia
9 luglio 2024 – II Giornata
ore 10:00
Irlanda v Italia
ore 18:30
Scozia v Francia ore 21:00
Galles v Inghilterra
14 luglio 2024 – III Giornata
ore 10:00
Irlanda v Scozia
ore 18:30
Italia v Galles
ore 21:00 Inghilterra v Francia
Completa la registrazione